Talvolta le “ bollicine ” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi.
Se si nota anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatite, che appare spesso a seguito di un herpes nei bambini. Le bollicine sulla lingua possono essere di vario genere e posizionate su tutta la superficie del cavo orale, anche a zone.
Specialmente nei bambini , anche la varicella può provocare la comparsa di bolle sulla lingua , oltre che sul resto del corpo. La varicella è una malattia esantematica che presenta molti altri sintomi come febbre e mal di testa quindi non è difficile da riconoscere, ma anche questa è altamente contagiosa quindi bisogna prestare attenzione. Potrebbe essere una delle manifestazioni correlate all’Hiv o al tumore del cancro orale, per esempio.
L’impetigine (dal termine latino impetigo, ereditato tal quale anche in lingua inglese) è una infezione acuta che colpisce la pelle nei suoi strati più superficiali, generalmente del viso e degli arti. In caso compaiano anche bolle si parla di impetigine bollosa. Nei bambini la complicazione più diffusa è sicuramente rappresentata dalla sovrainfezione batterica delle lesioni cutanee dovuta a grattamento delle vescicole. Altre complicazioni comunque rare e più probabili nell’adulto sono l’encefalite, talora la polmonite e in casi rarissimi un’epatite, glomerulonefrite o una cheratite.
Questo quadro è più frequente nei bambini , nei soggetti immunodepressi e negli anziani, specie nei portatori di protesi dentarie. La presenza di numerose strisce bianche su guance, gengive e lingua sono, di solito, un segnale del lichen planus orale (raro nei bambini ).
Per quanto riguarda le cure, le bolle sulla lingua vengono trattate con farmaci specifici che variano a seconda della causa scatenante. Mughetto nei neonati. Il mughetto compare nei primi mesi di vita del neonato.
La durata di questa infezione varia ma, solitamente, si manifesta con una lingua bianca per alcuni giorni. Tuttavia, se non si interviene tempestivamente, potrebbe durare più a lungo creando fastidi al bambino durante la poppata. La stomatite è un disturbo molto fastidioso, soprattutto nei bambini , che hanno una minore resistenza al dolore. Si tratta di una patologia che colpisce il cavo orale e può arrivare a coinvolgere anche gengive, palato, lingua , guance e altre zone interne della bocca. Febbre e malessere scompaiono in 3-giorni, le ulcere in bocca nel giro di settimana, mentre le vescicole possono persistere anche per giorni.
Non vi sono complicazioni: qualche problema può talora derivare dal fatto che il bambino ha difficoltà a bere per il dolore alla bocca. Segni e sintomi stomatite nei bambini. La stomatite nei bambini si manifesta con segni rossastri e piccole ulcere con bordo biancastro che coinvolgono le gengive, l’interno delle guance, il palato, la faccia interna delle labbra e la lingua.
Vediamo quali sono i più comuni esantemi virali. Lingua rossa nei bambini , cause e rimedi 1. Che cosa sono le bolle sulla lingua e le tipologie Tipologie e cause patologiche Cure Rimedi naturali. Se le afte tendono a piccole bollicine sulla punta della lingua spesso bene segnalarlo al pediatra per controllare i livelli di acido folico e ferro del bambino , potrebbero essere sintomo di una leggera anemia. Questo forse perché si formano in fretta e in pochi giorni tendono a scomparire, senza necessità di alcun trattamento.
In questo articolo vi spieghiamo in perché si formano le bollicine sulla lingua e come trattarle. Bollicine sulla lingua : a cosa sono dovute?
Come abbiamo detto, sono piccole escrescenze di colore rosso o bianco. Vesciche sulla lingua nei bambini Quando i bambini hanno vesciche sulle loro lingue, la causa è di solito considerato mano, afta epizootica. Lo stato della vostra lingua rivela molto del vostro stato di salute. Avete notato la comparsa di una patina biancastra tendente al giallo sulla lingua legata a secchezza delle fauci? Siete probabilmente di fronte ad una lingua bianca villosa.
La stomatite dei bambini è un disturbo di tipo infiammatorio che colpisce le mucose e che può insorgere a tutte le età ma specialmente fino ai anni di età, presentandosi con afte in bocca ed afte sulla lingua. I sintomi della stomatite aftosa nei bambini. La lingua è coperta da piccole bolle. Dopo un giorno o due, inizia il periodo successivo della malattia: afte sulla mucosa orale e un aumento della temperatura corporea.
Ci accorgiamo, magari, che il bambino ha delle bollicine bianche in bocca, che si lamenta, non vuole mangiare. Il bambino non ha voglia di mangiare perchè ha fastidio e dolore in bocca, è nervoso e lamentoso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.