Come curare le verruche dei piedi. In commercio esistono numerosi prodotti farmaceutici o erboristici per il trattamento e la cura delle verruche dei piedi ma possiamo trovare numerosi rimedi naturali e gratuiti per le verruche anche nei nostri prati e boschi. Tra i rimedi naturali per curare le verruche troviamo infatti il latice di alcune.
Verruca piede : come curarla. Per curare una normale verruca , di quelle comuni o plantari, esistono numerosi rimedi da procurarsi in farmacia, alcuni anche costosi, ma possiamo ricorrere anche a tanti rimedi naturali spesso altrettanto efficaci. Già il latice di alcune piante è una sostanza preziosa contro le verruche.
A detta di ciò, pare proprio che camminare senza scarpe costituisca uno stratagemma efficace per impedire al papilloma virus di attecchire alla pelle dei piedi , dunque di originare le verruche. Camminando scalzi, infatti, la pelle dei piedi diventa più spessa e resistente, tale da proteggere i piedi da lesioni simili. Queste si possono trovare maggiormente sotto il piede ed appaiono più bianche delle altre. Non hanno spessore quindi non provocano molto fastidio, esse sono come delle piccole croste posizionate l’una accanto all’altra e possono andare a colpire tutta la pianta del piede oppure una zona circoscritta. Le verruche di solito non causano alcun problema, quindi non sempre è necessario asportarle.
Il medico potrebbe decidere di asportare una verruca se causa dolore o interferisce con la normale attività a causa del fastidio che provoca. Quante volte avete combattuto, invano, contro le verruche ai piedi ? Sonia Devillanova, dermatologa, ci svela qualche utile rimedio naturale. Scopriamo adesso i migliori rimedi per le verruche , indicati sia per le verruche ai piedi sia per quelle che compaiono sulle mani.
Per eliminare le verruche , possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali utili a far seccare e successivamente staccare la verruca dal piede. A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Le verruche plantari sono delle piccole neoformazioni non cancerose che si formano sulla pianta del piede. Le verruche non sono altro che delle lesioni, di natura benigna, che possono manifestarsi sulla cute, in qualunque parte del corpo. Tuttavia, si manifestano con maggiore frequenza su piedi , mani, che sono le zone più esposte.
Scopri la vasta gamma di prodotti per eliminare i porri e le verruche ai piedi. Le verruche ai piedi possono scomparire da sole o rimanere per mesi o anni e non sono dannose. Acquista su Amicafarmacia al miglior prezzo. Il nome di papilloma viene dato alle infezioni virali causate da questo ceppo, ma quando interessa il piede , si parla di verruca plantare.
Può essere di diverse dimensioni, a seconda dell’estensione della lesione e la sua latenza può raggiungere gli mesi. Ci sono due tipologie di verruche plantari. Si possono distinguere diverse tipologie di verruche : verruche plantari comuni, la forma più diffusa (circa il del totale): si presentano generalmente di colore giallastro e al tatto sono ruvide, spesse e squamose. Compaiono solitamente su tallone e pianta del piede , ma è frequente anche l’insorgenza tra le dita del piede.
Per questo non è un metodo affidabile per individuare le verruche sui piedi , ma comunque utile. Le verruche possono nascere in ogni punto dei piedi , ma le più dolorose sono le verruche sotto i piedi , ovvero quelle che spuntano sotto la pianta del piede a causa della costante stimolazione della zona e della pressione che viene esercitata. Le verruche sono piccole escrescenze dure, solitamente non dolorose (a meno che non colpiscano la pianta del piede , in questo caso sono denominate verruche plantari ), ma certamente antiestetiche e fastidiose.
Generalmente sono giallastre e al tatto si presentano ruvide, spesse, squamose e – talvolta – costellate da piccoli punti neri. Come già precedentemente accennato, alcune tipologie di verruche fanno il loro decorso da sole senza necessitare di cure, altre invece, come quelle che interessano la pianta del piede , è bene trattarle tempestivamente prima che peggiorino e diventino di conseguenza troppo dolorose da sopportare. Oltre alle verruche comuni ci sono infatti le verruche plantari , più dolorose perché compaiono sotto la pianta dei piedi , e provocano dolore quando si cammina.
Possono manifestarsi anche sotto la pianta dei piedi e in questo caso saranno definite verruche plantari. Una volta estratta, la verruca rimane un piccolo cratere poco sanguinate delle dimensioni della verruca. Per fermare il sanguinamento è sufficiente porre il paziente a pancia in giù sul lettino e piegare la gamba di 45° in modo che il piede sia parallelo al piano del lettino. Quali sono le cause delle verruche plantari ? La causa alla base delle verruche plantari sono alcuni ceppi di HPV.
Sono differenti, però, dai calli, anche se sono lo stesso piuttosto dolorose. Il modo migliore per capire se si è di fronte ad una verruca plantare è andare dal medico. Data la verosimile recidività della verruca questo metodo è sempre meno utilizzato.
Esso resta tuttavia il più efficace contro verruche annidate in zone dove la pelle è particolarmente dura, come le callosità della pianta del piede.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.