Prurito, bruciore, perdite fastidiose: sono questi i principali sintomi della candida , la più comune delle infezioni femminili. Nella maggior parte dei casi clinici, la candida vaginale non costituisce una condizione di salute seria e pericolosa per la donna interessata. I Lattobacilli producono sostanze acide, che impediscono una crescita eccessiva di lieviti.
Terapie della candida vaginale: come si cura. In caso di infezione da candida vaginale, la terapia è antimicotica (antifungina, per bloccare la replicazione e la moltiplicazione del fungo, e non la sua eradicazione) e consiste nella somministrazione di ovuli, creme e lavande per via locale e di compresse per via sistemica.
La vaginosi spesso si presenta a causa di un’alterazione del ph fisiologico vaginale. I sintomi della candida femminile. Se la candida della donna in gravidanza non viene curata prima del parto può essere trasmessa. Come curare la candida genitale femminile. Scopri quali sono i sintomi della candida.
Sintomi e terapie per la cura della candida. Molti soggetti ospitano normalmente sulla pelle e sulle mucose piccole colonie di questi funghi, che in genere tuttavia non causano problemi perché tenuti sotto controllo dal sistema immunitario e da altri batteri non pericolosi (cosiddetti “buoni”).
La forma di candida femminile più diffusa tra le donne sessualmente attive o, comunque in età fertile, è quella che si manifesta nell’area vulvovaginale. Non si tratta di un disturbo pericoloso, ma piuttosto fastidioso: infatti, provoca prurito, bruciore e perdite torbide. Candida vaginale, cosa fare quali cure.
Per questo la candida è più comune nelle donne piuttosto che negli uomini. Se ti stai chiedendo “perché viene la candida ” troverai tutti i motivi per cui può insorgere. Considerata erroneamente come prettamente femminile , la candida albicans o candidosi è un’infezione da un fungo che riguarda spesso l’apparato genitale femminile ma che può colpire indistintamente donne, uomini e bambini, colonizzando qualsiasi parte del corpo. Esistono più di 1ceppi e possono scatenare problemi anche in altre aree del corpo, per esempio in bocca o nella gola (dove possono causare il cosiddetto mughetto), oppure sulla pelle (dove possono invece provocare una candidosi cutanea).
In caso di terapie antibiotiche, diete troppo ricche o carenze importanti di minerali e vitamine, il fungo pass alla fase attiva e si manifesta provocando disturbi da candidosi che vanno trattati con cura. I rimedi naturali più efficaci per curare la candida vaginale, dall’olio di tea tree al bicarbonato di sodio fino alle buone abitudini quotidiane. La candida femminile è pericolosa?
Quali sono le sue cause e come possiamo curarla? Dopo avervi parlato di cosa sia la candida (o candidosi ) e cosa comporta questa nei maschi (leggi qui), ci addentriamo invece nella candida femminile. Cos’è la candida nella donna. Parliamo di candida femminile.
Le infezioni da candida partono sempre dall’apparato intestinale.
Le micosi possono essere superficiali, e presentarsi come infezioni della pelle o delle mucose, o possono essere più profonde e severe, se la candida passa nel flusso sanguigno e causa infezioni sistemiche, aggredendo organi interni come cervello, cuore, polmoni e così via. La vaginite da candida , o candidosi , è un fungo che colpisce tantissime donne. Sebbene la candida sia considerata una patologia tipica del genere femminile , si può presentare, infatti, anche la candida nell’uomo. Diverse statistiche sostengono che oltre il delle donne almeno una volta nella loro vita hanno sofferto di candida. Come abbiamo appena visto, la candida è un fungo che si trova normalmente nella flora batterica della vagina.
L’infezione da candida richiede la somministrazione di cure prescritte dal medico e la verifica della scomparsa delle alterazioni e dei disturbi. In caso di coinvolgimento degli organi genitali è opportuno limitare l’attività sessuale, per non aggravare i disturbi ed utilizzare il preservativo, maschile o femminile , per evitare la trasmissione del fungo candida. Le cause della candida. La prima causa della proliferazione della candida , secondo le medicine naturali, è una dieta ricca di zuccheri e di lieviti, così come il sovrappeso e la glicemia alta. Un’altra causa comune è l’impiego di alcuni farmaci, prima di tutto gli antibiotici, ma anche i cortisonici, la pillola anticoncezionale, alcuni.
Più correttamente si potrebbe sostenere che la candida preferisce il gentil sesso, ma contagia anche gli uomini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.