Veniamo al caso dei condilomi acuminati, sempre provocati dal Papilloma virus umano, in genere attraverso rapporti oro-genitali non protetti, ma anche per auto inoculazione portando il virus alla bocca con le mani. Il tempo di incubazione di questi condilomi è di circa 3-mesi dopo il contagio. I condilomi si presentano come piccole escrescenze rosacee o brunastre di forma allungata, singole o multiple, che compaiono sulla pelle o sulla mucosa degli organi genitali (pene e scroto nell’uomo, grandi, piccole labbra e vagina nella donna), nella regione intorno all’ano e raramente nella bocca e nella gola (oro-faringe).
Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Le sedi caratteristiche della manifestazione del papilloma orale sono : la lingua , il pavimento della bocca , il palato, l’ugola, le labbra , pilastri palatini e le tonsille.
Generalmente il papilloma si presenta in strutture singole, di consistenza minore rispetto il tessuto non interessato, assume un colore biancastro oppure simile alla colorazione della mucosa normale. Le terapie per la cura dei condilomi in bocca possono essere di tipo fisico o chimico. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. Davvero un rapporto orale può essere causa di cancro? Ecco quello che sappiamo.
Se è vero, infatti, che in generale i tumori testa-collo sono correlati strettamente al consumo di alcol e tabacco, il dei tumori dell’orofaringe, in particolare tonsillari, alla base della lingua e sul palato molle, sono associati proprio alla presenza dell’ HPV. Il mio ragazzo sembra migliorare (abbiamo messo di avere rapporti e contatti). A parere del mio ginecologo attraverso un periodo di debolezza immunitaria.
I papillomi sono capaci di malignità (malignità). Condilomi in bocca e labbra portano disagio e difetto estetico. Questa proprietà negativa dipende da quanto il virus oncogenico è penetrato nel corpo. Ci sono almeno virus con alta o maggiore oncogenicità.
Questi virus possono causare lo sviluppo del cancro. L’ HPV è la principale causa di tumore orofaringeo, o della cavità orale, sebbene questa complicazione sia rara. Questo è particolarmente vero per quelle infezioni che coinvolgono la lingua e la base della lingua nella gola.
Sono affetta da condilomi genitali, diagnosticati dal ginecologo, sia sulle labbra che in vagina. Ho già effettuato applicazioni di condilyne e due bruciature. Il condiloma è un’infezione da virus che colpisce gli organi genitali. Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire. Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale, ma anche anale, venerea e anogenitale.
Malattia più comune di quanto si pensi, quella del papilloma orale nei cani è causato dal virus del papillomavirus canino (COPV). Il cane affetto da tale malattia di norma presenta sulla lingua e soprattutto sulle labbra dei noduli più o meno piccoli, dal caratteristico colore bianco tendente sul grigiastro con tanto di protuberanze. I condilomi sono causati dall’ HPV , un virus in grado di trovare un nascondiglio in pelle e mucose per proteggersi dai trattamenti in corso, per poi manifestarsi nuovamente in seguito.
Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva.
Il per cento dei casi di cancro alla bocca è dovuto a fumo e alcol, ma negli ultimi anni sono in costante aumento i casi di carcinoma causati dall’ Hpv , per cui sarebbe molto utile avere uno strumento di diagnosi più rapido e agevole di una biopsia per poter valutare le lesioni sospette presenti su cavità orale, faringe, laringe ed esofago. Le verruche sono probabilmente uno dei sintomi più fastidiosi del papilloma virus, in quanto colpiscono le zone di sviluppo della malattia, includendo labbra , lingua , gola e zone intime e possono presentarsi in forma piatta o in rilievo sulla pelle. Non tutti i soggetti affetti da HPV manifestano condilomi , in alcuni casi infatti l’infezione decorre in modo del tutto asintomatico. Quando presenti, le verruche genitali possono colpire qualsiasi mucosa ( bocca , pene, grandi labbra e vagina, ano) e presentarsi singolarmente o, più spesso, a grappoli.
Raramente, possono svilupparsi in bocca o nella gola. Se non trattati, alcuni condilomi persistono e tendono a diffondersi rapidamente e ad aumentare di dimensioni. Nel caso persistano per molto tempo, esiste anche la rara possibilità di una degenerazione tumorale.
In genere, un medico diagnostica questo problema semplicemente con un’esame visivo, esiste comunque anche la possibilità di individuare la presenza del virus nella pelle, ma si tratta di accertamenti eseguiti solo in situazioni particolari. In questo articolo ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). La bocca è tenuta quasi sempre semiaperta con la lingua in protrusione, in quanto l’iposviluppo del terzo medio facciale determina una volta palatina molto stretta, arcuata, con il palato duro più corto del normale. Di conseguenza questi individui a fatica riescono a contenere la lingua all’interno del cavo orale.
I condilomi (noti anche come creste di gallo, verruche genitali o anche porri venerei) sono delle manifestazioni dermatologiche che si presentano sulla zona genitale sotto forma di verruche, provocate da alcuni sottotipi del papilloma virus umano ( HPV ), un virus che causa molti tipi di patologie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.