lunedì 15 ottobre 2018

Estinzione rinoceronte

I rinoceronti africani sono di due specie, il rinoceronte nero che è quella che si trova in grave pericolo di estinzione e il rinoceronte bianco, che invece fortunatamente sta sopravvivendo soprattutto nelle aree protette. Il rinoceronte è una specie considerata a rischio estinzione , ormai lo sappiamo tutti. Gli studiosi del settore, però, stanno cercando di fare qualcosa sia nel campo della ricerca che in quello della sensibilizzazione. Rinoceronte bianco e rinoceronte nero: le specie africane.


Le due specie africane sono il rinoceronte nero e quello bianco: la principale differenza sta nelle dimensioni e nella colorazione del manto, ma queste due specie si possono distinguere anche per altri dettagli. Sudan non è l’ultimo rinoceronte bianco, dal momento che ci sono più di 20.

In realtà era l’ultimo maschio del rinoceronte bianco settentrionale, una sottospecie che ha sofferto per il bracconaggio molto di più rispetto al suo parente meridionale. Tutte le cinque specie esistenti sono gravemente minacciate di estinzione e oggetto di importanti iniziative che tendono a proteggerli nella loro zona di origine (conservazione “in situ”) o al di fuori di essa (conservazione “ex situ”). Paesi dell’Oriente, il suo corno viene usato come medicina o addirittura sostanza afrodisiaca. L’ estinzione del rinoceronte bianco si potrà evitare con i geni di Sudan Un tentativo di inseminazione artificiale potrebbe salvare la specie dopo la morte dell’ultimo esemplare maschio di bianco settentrionale. Sudan, l’ultimo rinoceronte bianco del nord In un rifugio per animali in Kenya si è spento Sudan, ultimo maschio di rinoceronte di una sottospecie che adesso è quasi condannata.


Inoltre, il rinoceronte nero ha un labbro dalla forma ad uncino e si nutre delle foglie più basse degli alberi. Nel passato il rinoceronte bianco meridionale (Ceratotherium simum simum) si è trovato in gravissimo rischio di estinzione a causa della caccia eccessiva. Cosa abbastanza complicata, dal momento che gli uomini senza scrupoli che uccidono indiscriminatamente i rinoceronti, lo fanno per i denari che vale il corno dell’animale, richiestissimo soprattutto nella lontana Asia, dove regge ancora l’arcaica credenza che questa parte del corpo del rinoceronte possegga delle miracolose qualità.

Vittima del bracconaggio incontrollato, il rinoceronte è uno degli animali più minacciati al mondo e un concreto rischio di estinzione è appena cominciato. Attualmente, sopravvivono solo esemplari di rinoceronte di Sumatra, in Indonesia. La specie è stata ridotta quasi all’ estinzione a causa del bracconaggio e della deforestazione.


Salvarla sembra quasi impossibile: negli ultimi anni, solamente due femmine hanno partorito in cattività. Presentato questa mattina in Camera di Commercio il progetto scientifico internazionale per garantire la sopravvivenza del rinoceronte bianco, specie in via di estinzione , di cui sopravvivono in stato di libertà, in Kenya, solo due esemplari femmina. Peccato, o meglio, per fortuna non è esattamente così. La notizia che gira dice che lo IUCN (International Union for Conservation of Nature) ha annunciato l’ estinzione “ufficiale” del rinoceronte nero. Ottenuti in Italia i primi embrioni di rinoceronte in provetta: prodotti con ovociti e spermatozoi di due sottospecie “sorelle”, aprono la strada al salvataggio di animali a rischio estinzione come il rinoceronte bianco settentrionale, di cui sopravvivono solo due femmine.


Le informazioni naturalistiche si rivelano spesso incomplete, o del tutto o parzialmente erronee. Il Lincoln Park Zoo di Chicago festeggia la nascita di un rinoceronte nero, una specie a rischio estinzione. Dopo mesi di gravidanza e un travaglio.


Tutti sono stati cacciati per le loro corna. Come se non bastasse il corno di rinoceronte , proprio per il fatto di appartenere ad animali gravemente minacciati dall’ estinzione , viene illegalmente commercializzato come status simbol in alcuni paesi asiatici dove vivono i nuovi ricchi come Vietnam, Laos e molti altri. Ma forse non è troppo tardi per poterli salvare, anche grazie a uno studio, che in parte parla italiano, che prova ad evitare la prematura morte di questa specie. Estinzione rinoceronte bianco.


Questa procedura non è mai stata tentata prima nei rinoceronti bianchi settentrionali. Il corno del rinoceronte è diverso da quello delle antilopi o del bestiame domestico che è formato da un nucleo di osso centrale ricoperto da un sottile strato di cheratina. Il corno dei rinoceronti infatti è costituito totalmente da cheratina, la stessa sostanza che compone i nostri capelli e unghie!

I pionieristici embrioni in vitro del rinoceronte bianco del nord del Kenya sono una chiara testimonianza di ciò che un partenariato all’insegna dell’impegno reciproco può raggiungere per far avanzare le frontiere della scienza per salvare un animale dall’ estinzione ”, ha osservato Brig (Rtd) John Waweru, il direttore generale del. Solo con lei è stato possibile far partire il progetto internazionale per far rinascere la specie. Così, dopo la perdita di Tam, il vecchio maschio morto di vecchiaia e senza alcun erede, alla fine del maggio scorso, il rinoceronte di Sumatra è ufficialmente estinto in quel Paese. Nuovo embrione per salvare rinoceronte bianco del nord da estinzione Il terzo creato grazie a progetto BioRescue a cui partecipa Unipd Roma, gen.


C’è una speranza in più di scongiurare l’ estinzione del rinoceronte bianco del nord.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari