Sintomi e terapie per la cura della candida. Candida vaginale, cosa fare quali cure. In realtà non sempre ci sono degli esami di routine da fare perché la candidosi si manifesta in concomitanza con altri sintomi, che poi diventano più chiari nel caso in cui la candidosi diventi cronica. La diagnosi rapida evita gravi patologie croniche.
Si tratta di un disturbo più conosciuto come “ candida ”: è dovuto al proliferare di un fungo presente nel nostro organismo che si trova di norma nella sua forma dormiente (spora) inoffensivo.
La candida può anche proliferare negli ambienti umidi e bui. Si possono fare o comperare delle pomate a base di camomilla, salvia e calendula che hanno un potere lenitivo e calmante per il bruciore e il prurito intimo. In concomitanza ho anche lo streptococco e anche questo non va via.
E’ poi necessario fare una terapia antimicotica ( e quindi antifunghi) periodica per sei mesi, su prescrizione del medico curante. L’infezione della candida , nella stragrande maggioranza dei casi vede la sua origine proprio da questo. Ecco perché è sempre bene affrontare l’attacco acuto con antimicotici per via orale oltre che con i classici creme e ovuli vaginali a livello topico, per agire a 360° anche là dove la candida potrebbe già essere presente.