Queste eruzioni ti fanno sospettare il peggio, alcune gravi malattie infettive, ma in realtà sono spesso completamente innocue. Tra le altre cause dei brufoli sulla vagina correlati a patologie specifiche da ricordare le infezioni micotiche o batteriche, follicolite, cisti e fistole che possono a loro volta provocare la crescita da brufoli e altre lesioni sulle zone esterne dei genitali. I rimedi per la cura dei brufoli sul pene variano a seconda della loro grandezza e gravità.
A seconda di cosa abbia causato le pustole, esiste una cura. Per tale ragione è importante prendere le dovute precauzioni in caso di rapporti sessuali. Sifilide, herpes genitale ed infezioni da lievito (candida) rientrano tra le cause che con più facilità portano alla comparsa di brufoli nelle parti intime.
Altro fattore che rende la pelle più sensibile è la rasatura dei peli pubici. Esistono diversi tipi di brufoli e lesioni cutanee che possono colpire la vulva. La vulva si riferisce alle parti intimi dei genitali femminili che si localizzano fuori dal corpo, ossia le grandi e le piccole labbra, il clitoride, le aperture. I puntini rossi che si creano sul glande o sulla superficie del membro non sono infettivi.