venerdì 17 gennaio 2020

Vescicole sulla lingua bambini

Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi.


Vesciche sulla lingua nei bambini. Quando i bambini hanno vesciche sulle loro lingue, la causa è di solito considerato mano, afta epizootica. La causa di questo virus è Coxsackie-virus.

Come abbiamo detto, non sempre le bolle sulla lingua sono il sintomo di una patologia, ma è sempre meglio cercare di capire se insieme a questa manifestazione ne compaiono delle altre che potrebbero essere una spia utile. Se si nota anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatite, che appare spesso a seguito di un herpes nei bambini. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C).


Arrossamenti anomali, strane bolle e vescicole in bocca, ma in particolare sulla lingua ? Potrebbe essere solo un disturbo temporaneo, un’irritazione dovuta all’ingestione di cibo troppo caldo, per esempio, ma potrebbe anche trattarsi di altri disturbi del cavo orale, di allergia o stomatite. Diversi possono essere i fattori scatenanti che causano la comparsa di fastidiose bolle sulla lingua e diversi sono i trattamenti e le cure previste. Vediamo insieme le cause, le cure ed i rimedi naturali per alleviare i sintomi delle bolle sulla lingua.


Non sono da confondere con le vesciche da herpes labialis , piaghe provocate dal virus herpes simplex e che generalmente compaiono al di fuori della bocca intorno alle labbra, sulle guance, sul mento o all’interno delle narici.

Sono malattie infettive caratterizzate dalla comparsa di eruzioni cutanee, che possono essere macule (piccole macchie sulla cute non in rilievo), papule (in genere tondeggianti, in rilievo rispetto alla cute) e vescicole. Colpiscono prevalentemente i bambini anche se possono in genere possono essere trasmesse anche agli adulti. Le bollicine sulla lingua possono essere di vario genere e posizionate su tutta la superficie del cavo orale, anche a zone. Tra le cause più comuni di bolle sulla lingua troviamo certamente le afte.


A loro volta determinate da svariate motivazioni, esse si presentano come pustolette piccole e gonfie, dolorose al tatto e, soprattutto, allo sfregamento. Persone di ogni età, compresi i bambini , possono avere queste eruzioni sulla lingua. Se si formano bollicine sulla punta della lingua , si può sentire il bisogno di romperle, ma non è consigliabile. Alcune persone descrivono le classiche bollicine bianche sulla lingua con il termine di “brufoli della lingua ” oppure “ vescicole sulla lingua ” ma anche “afte“. Qualsiasi modo in qui volete denominarle esse, come detto precedentemente possono essere causate da una grande serie di differenti cause.


La lingua è un organo fibromuscolare che svolge importanti funzioni gustative, tattili, fonetiche e masticatorie. Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Che cosa sono le bolle sulla lingua e le tipologie Tipologie e cause patologiche Cure Rimedi naturali.


Se le afte tendono a piccole bollicine sulla punta della lingua spesso bene segnalarlo al pediatra per controllare i livelli di acido folico e ferro del bambino , potrebbero essere sintomo di una leggera anemia. Informate quanto prima il pediatra per poter bollicine rosse sulla lingua bambini le analisi del sangue necessarie alla diagnosi, bollicine rosse sulla lingua bambini. Lichen Planus Orale una malattia che interessa principalmente gli individui di mezza et ed caratterizzata da macchie bianche sulla lingua e gengive. La presenza di bolle sulla lingua può essere indice della presenza di svariate condizioni patologiche.


Si tratta di una malattia molto frequente nei bambini , soprattutto se con un età inferiore a anni, che può raramente manifestarsi negli adulti ma con una sintomatologia più lieve.

La comparsa di placche bianche sulla superficie della lingua , in associazione ad una colorazione biancastra generale, è legata ad una condizione nota come leucoplachia che si verifica nei soggetti fumatori e che causa alterazione nel gusto e fastidio alla lingua. Talvolta sulla lingua , oltre ad una patina bianca, compaiono delle afte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari