L’ utero retroverso è una condizione molto comune che interessa circa tre donne su dieci in età adolescenziale. Esiste una forma mobile , più comune, e una forma fissa , più rara, che è frutto di fenomeni infiammatori di varia natura, i quali causano aderenze che ancorano l’ utero ai suoi legamenti. Malattia infiammatoria pelvica: è una grave infezione che coinvolge utero , ovaie e tube di Falloppio. Se diagnosticata tardi può portare all’asportazione utero.
Prolasso uterino: si parla di prolasso uterino quando l’ utero scivola in basso e va verso la vagina. E’ un evento comune tra le donne che hanno avuto molti parti vaginali.
L’ utero è l’origine della vita, la radice sacra, il luogo dove lo Yin e lo Yang si incontrano. L’ utero è quella parte di noi che ci rende sorelle, perché ci lega alle nostre antenate fino ad arrivare alla prima donna , della quale siamo figlie e sorelle. Questa è la vera origine della nostra sorellanza: l’ utero. L’espulsione è permessa grazie alle contrazioni della sviluppata muscolatura liscia presente nelle sue spesse pareti. I fibromi crescono in modo specifico all’interno o sull’ utero e sono tumori benigni di tessuto muscolare e fibroso.
Possono variare molto di dimensioni, di solito crescono lentamente all’interno dell’ utero , nella sua parete, oppure sulla superficie esterna. Colpiscono più del delle donne con più di anni di età. Una donna può descrivere la sensazione in molti modi.
L’ utero ha vagamente la forma di una pera rovesciata con una parte più grossa (il corpo uterino) e una più piccola (cervice o collo uterino) che sporge parzialmente in vagina, unite da una zona più ristretta chiamata istmo.
L’ utero è un organo cavo a struttura principalmente muscolare, rivestito all’interno da una mucosa chiamata. Ogni anno si ammalano in Italia di un qualsiasi tipo di tumore dell’ utero circa 10. Come per il corpo e il fondo dell’ utero , il tessuto che compone la cervice è costituito dal miometrio. La cervice uterina ha una forma cilindro-conica e una lunghezza tra i 2. La sua morfologia è variabile in relazione all’età della donna e anche al numero di figli avuti. A cura di Lisa Canitano, ginecologa.
IN ARGOMENTO: Utero retroverso, è un problema? L’ utero fibromatoso è caratterizzato dall’indurimento e dall’ingrossamento dell’organo stesso e dalla presenza di fibromi generalmente nello strato muscolare uterino. Se trascurato può determinare seri problemi sopratutto per le donne in età fertile. Ma quali sono i sintomi e la cause? Che fare in caso di fibromatosi uterina?
La lunghezza del collo dell’ utero. La misurazione corretta della lunghezza della cervice viene effettuata tramite ecografia transvaginale. Tale misura può essere utilizzata per predire il rischio di parto pretermine sia in gravidanze a basso che alto rischio, sia in donne che risultano sintomatiche. Per queste donne si può usare solo progestina o progesterone (simile all’ormone prodotto dall’organismo). Possono essere somministrati per via orale per giorni al mese.
Per guarire la nostra vita di donne dobbiamo sanare il nostro utero , recuperare il contatto con quest’organo che ci lega all’Invisibile, sia che si abbiano le mestruazioni, sia se siamo in menopausa. I fibromi all’ utero sono compatti, di forma tonda od ovale, variabili sia di dimensioni sia di numero. Sono i tumori più frequenti della regione pelvica femminile, tanto è vero che ne è colpito il delle donne.
Il dolore causato, insieme alla massiccia perdita di sangue, è stato talmente forte da uccidere la donna. Ora il medico è finito sotto accusa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.