Stomatite : sintomi. Di solito il primo sintomo con cui si manifesta è bruciore e arrossamento della mucosa orale. La stomatite è un’infiammazione che può portare molto dolore e insofferenza. L’insorgenza di afte è quasi inevitabile in questa situazione di abbassamento delle difese immunitarie. Cause e rimedi per stomatiti e afte,.
STOMATITE : cause , sintomi e cura.
Tra le cause della stomatite possono esserci anche carenze vitaminiche (ferro, vitamina C, vitamine del gruppo B) oppure cattiva igiene orale o forti stati di ansia e stress. Come si cura la stomatite. Generalmente è un disturbo che tende a scomparire da sé nel girno di pochi giorni.
Vediamo, dunque, in cosa consiste la stomatite , quali sono i sintomi e come curarla. Si tratta di un’infezione del cavo orale che si manifesta attraverso la comparsa di vescicole e afte sia all’interno della bocca che esternamente, vicino alle labbra. Infine, evitate abrasivi, cibi acidi o piccanti che possano causare ulteriore irritazione, lavate i denti delicatamente, usando una spazzola morbida e un dentifricio senza agenti schiumogeni. Il soggetto affetto da stomatite lamenta, solitamente, una sensazione di bruciore e spiccata sensibilità alla temperatura (cibi o bevande calde) e ad alimenti irritanti (es. acidi o speziati).
A oggi, non è ancora del tutto chiaro cosa scateni la stomatite.
Le cause della stomatite. Gli esperti sospettano che si tratti di una combinazione di fattori che contribuiscono alla formazione delle afte. Probabilmente, esiste una predisposizione genetica, dal momento che spesso chi soffre di questo fastidio ha una storia familiare alle spalle.
Causa stomatite nei bambini. Il virus responsabile di questa patologia si trova nell’organismo umano in stato latente, cioè non dà segnali di vita fino al momento in cui, per varie cause , si attiva, e innesca lo sviluppo della stomatite. La sua sede d’elezione è rappresentata dai gangli nervosi, dove può rimanere silente per mesi ed anni.
Sintomi della stomatite. Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi. Tanto che i più piccoli, se colpiti da forme particolarmente dolorose di stomatite , smettono di alimentarsi preoccupando enormemente i genitori.
Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Può colpire le mucose, le gengive, il palato, la parte interna delle guance, la lingua e le labbra. Tutte le informazioni, cause , forme, sintomi e cure della stomatite. I sintomi della stomatite.
Si riconoscono inoltre anche la stomatite da nicotina e la stomatite cancrenosa, che comporta sintomi molto dolorosi, infiammazioni e infezioni dei tessuti molli del cavo orale. Detto questo, quando parliamo di stomatite ci riferiamo generalmente alla stomatite aftosa, che comporta appunto la comparsa di afte all’interno del cavo orale. Gattino bisognoso di cure (Foto da Pixabay) La gola del gatto è rossa e gonfia, saliva spesso e ha perso molto peso?
Questi diversi sintomi possono essere un segnale di stomatite.
Le stomatiti sono un problema molto diffuso tra i cani: ecco quali sono i sintomi , le cause e le cure contro la stomatite nel cane. Insomma, lo stress è causa delle afte in bocca: una buon trattamento potrebbe iniziare curando il proprio umore! Infine, ma non per importanza, trattate sempre con cura la vostra bocca per evitare la comparsa di piccole ulcere: in alcuni casi, infatti, la stomatite può essere semplicemente la conseguenza di traumi locali. La diagnosi della stomatite si effettua analizzando i sintomi clinici e la storia clinica del paziente. Chi soffre di stomatite , in genere, avverte una sensazione di bruciore ed una forte sensibilità quando ingerisce alimenti molto caldi o molto freddi, nonché sensibilità quando assume alimenti irritanti.
Cura della stomatite aftosa. La cura della stomatite aftosa dipende dal tipo di diagnosi. Infatti, non sempre è facile risalire alla causa che scatena le afte in bocca: quando correlate a un disturbo patologico più serio, è importante riconoscere la causa che induce la malattia di base.
Non esiste una cura efficace per le afte orali, soprattutto quando la causa scatenante non è chiara.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.