mercoledì 8 gennaio 2020

Verruca o callo sotto piede

La verruca plantare o, in genere, le verruche del piede sono davvero semplici da riconoscere. Vediamo le terapie e le cure per le une e per le altre. Tuttavia, possono essere confuse con i calli , i duroni o l’occhio di pernice. La prima differenza tra una verruca e un occhio di pernice è che la prima si cura, mentre il secondo è recidivo. Difatti, alcune verruche plantari causano piaghe così fastidiose ed espanse da compromettere la postura e la camminata.


La verruca rimane quindi nascosta sotto la pelle ispessita, assomigliando frequentemente ad un comune callo.

Possiamo ricorrere ai rimedi naturali per eliminare calli e verruche dai piedi ! I calli insorgono nelle zone in cui di solito si esercita una pressione: talloni, dita e zone ossee. In genere sono dolorosi ma non sempre. In ogni caso è buona regola eliminarli per evitare che in futuro possano procurarci dolore.


Impariamo insieme a riconoscere i calli e le verruche guardando insieme sui modelli. Il Tiloma, quando il piede va in appoggio, genera un dolore intenso. La sensazione del paziente è di avere un sassolino nella scarpa o nel piede oppure di avere una puntina da disegno incastrata nella cute.


Il dolore si accentua alla sera o dopo una camminata e si può evocare esercitando sul Tiloma pressione con un dito. Come curare le verruche dei piedi.

In commercio esistono numerosi prodotti farmaceutici o erboristici per il trattamento e la cura delle verruche dei piedi ma possiamo trovare numerosi rimedi naturali e gratuiti per le verruche anche nei nostri prati e boschi. Tra i rimedi naturali per curare le verruche troviamo infatti il latice di alcune. In particolare poi si fa distinzione tra calli morbidi e calli duri: i primi tendono a formarsi tra le dita dei piedi , i secondi sulle dita. I primi inoltre tendono ad infettarsi con più facilità. Ovvio, attraverso una pedicure!


E le verruche invece? Le verruche ai piedi derivano da un virus, nello specifico dal papilloma virus. Dobbiamo subito specificare che spesso le verruche vengono confuse con i calli.


Oltre che i piedi , possono interessare anche le mani e il contorno ungueale. Considerate che sul corpo umano ne esistono oltre tipi di papilloma virus. Il virus, come ho già detto prima, infetta solo alcuni individui, molto spesso abbandona da solo l’organismo, appena le difese immunitarie aumentano. Non esiste un trattamento che possa sicuramente eliminare le verruche.


Un callo sulle altre dita del piede può significare difficoltà di realizzazione di se stessi, problemi di affettività, un conflitto con i propri valori, oppure un eccesso di idealismo. I problemi possono essere diversi, ma abbinando la zona del piede dove è spuntato il callo al suo significato si può intervenire di conseguenza. I calli sono aree dure e ruvide della pelle, spesso di colore giallastro. Possono svilupparsi: nel piede , in genere intorno al tallone o sulla pelle sotto l’avampiede, nei palmi delle mani, nelle nocche. A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte.


Verruche plantari : crescono sulla pianta del piede e, quello che si nota, è come un piccolo foro con attorno pelle ruvida.

Spesso sono scambiate per calli e, rispetto alle verruche comuni sono più morbide anche se, data la zona possono risultare fastidiose. Basta una piccola abrasione sotto il piede o una piccola ferita, per dare modo al virus di penetrare all’interno del corpo. Dopo di che è solo questione di tempo prima che si manifesti attraverso una o più verruche sotto i piedi o su zone limitrofe. Nel caso sia una verruca , può essere che il trattamento con questi prodotti non basti, quindi vada bruciata al laser. I prodotti ideali sono quelli a base di collodio e acido salicilico come il Verel o il Duofilm.


Fatti dire se è una verruca o un callo - giusto per sapere cosa aspettarti - poi prendi questi prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari