Sintomi e complicanze. A seconda dei casi, tali protuberanze possono manifestarsi sotto forma di noduli o papule, il cui colore può variare dal rosa, al giallognolo, fino ad arrivare al marroncino o al grigiastro. L’altro tipo di verruca plantare è quella a mosaico.
Le verruche periungueali, infine, insorgono intorno al letto ungueale. Si tratta di un gruppo di varie verruche di piccole dimensioni, che crescono molto vicine l’una all’altra e in una stessa zona. Questa tipologia è più difficile da trattare rispetto a quelle solitarie. I sintomi sono assenti, bruciore lieve a volte si verifica, in particolare se le verruche sono situate in zone esposte a pressione, ad esempio sui piedi.
Nei vaccini vi sono anche antigeni che aumentano la risposta immunitaria agli HPV responsabili delle verruche genitali. Negli uomini possono comparire su glande, pene, scroto, ano e sulla pelle circostante. Se una verruca si infiamma può arrivare a perdere sangue. Nelle donne le verruche genitali compaiono come condilomi vaginali o nell’ano (o intorno a queste zone), oppure sul collo dell’utero. Strauss dimostrò con il microscopio elettronico, la presenza di particelle virali (human papillomavirus) in verruche palmoplantari.
La morfologia delle particelle era identica sia nelle verruche comuni che nelle verruche genitali (condilomi). In genere si riconoscono dalla tipica superficie ruvida spesso crespata e di aspetto antiestetico. Difatti, alcune verruche plantari causano piaghe così fastidiose ed espanse da compromettere la postura e la camminata. Spesso le verruche si risolvono spontaneamente e ciò è particolarmente vero nelle forme pediatriche. Infine ci sono le verruche a mosaico che assumono le sembianze di tante piccole croste unite e che compaiono, nella maggior parte dei casi, tra le dita dei piedi poi per diffondersi in tutta l’area.
Come curare le verruche nei bambini. In molti casi le verruche possono scomparire da sole anche se potrebbero volerci degli anni. Quali sono i sintomi delle verruche comuni?
Generalmente queste infezioni si presentano come piccole escrescenze caratterizzate da superficie irregolare e ruvida al tatto, grandezza variabile e forma rotondeggiante. Appaiono principalmente sul dorso delle mani e delle dita e nel contorno ungueale. Possono provocare dolore se sottoposte a pressione.
Per esempio, la dimensione di una verruca può variare da 1mm più a 1cm di diametro. I pazienti con verruche genitali visibili possono essere contemporaneamente infettati da una varietà di tipi di HPV. Trattamento delle verruche genitali. Il medico potrebbe decidere di asportare una verruca se causa dolore o interferisce con la normale attività a causa del fastidio che provoca. Diagnosi delle verruche.
Sebbene una verruca sia facilmente riconoscibile ad occhio nudo, il medico effettua sempre degli esami clinici a sostegno della propria diagnosi. Egli può decidere di incidere ed asportare un pezzo dell’escrescenza per analizzarla in laboratorio, oppure potrebbe condurre dei specifici esami del sangue. Anche la zona della barba negli uomini e le gambe nelle donne sono sedi frequenti di verruche piatte, dove possono essere diffuse con la rasatura. Questo tipo di verruca solitamente non comporta sintomi , ma è spesso difficile da trattare. Verruche delle mani: cosa sono e perché si formano.
Di colore generalmente tendente al giallo, presentano al loro interno piccoli punti neri (vasi sanguigni coagulati). Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano (HPV). Considerata la somiglianza con le verruche , la cheratosi seborroica è nota con il termine verruca seborroica: le formazioni seborroiche non sono contagiose, né infettive e, come accennato, non possono evolvere in forme tumorali maligne.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.