Se la diagnosi è corretta e non ci sono segni di alterazioni immunitarie, si può prescrivere un farmaco, imiquimo che in alcuni caso stimola una risposta più efficace. Si presentano come piccole croste di colore bianco che compaiono in gruppo. Rispetto alle verruche plantari tuttavia, questa tipologia non provoca dolore durante la deambulazione. Come trattare le verruche. Nonostante ci siano diversi modi di trattare le verruche , queste sono difficili da eliminare, perché hanno un alto rischio di recidiva.
L’intervento precoce, però, è molto importante anche per impedire la loro diffusione in altre aree del corpo”, precisa il professore.
Prevenire la comparsa di verruche è possibile? Causate da un’infezione virale, le verruche prediligono piedi e mani e sono soggette a recidive. Ma eliminarle è possibile.
Le verruche volgari sono piccole escrescenze cutanee provocate da un virus del ceppo HPV (Human Papilloma Virus), dal quale si può essere contagiati per contatto diretto. Io ho il problema delle verruche piane recidive (problema che per me è diventato ormai un complesso ). Le ho sul dorso della mano ( una molto grossa e altre piccole ma tutte vicinissime ) e alcune sulla braccia. Nonostante siano lesioni benigne, le verruche costituiscono un problema soprattutto perché molto contagiose, anche nello stesso soggetto.
Ecco perché vanno precocemente trattate in modo risolutivo, limitando il rischio di recidive e senza causare dolore. Verruche piane: che cosa sono e qual è la differenza con quelle “volgari”?
Le verruche piane sono la conseguenza di un’infezione virale causata dal virus Hpv, un sierotipo differente rispetto alle verruche “volgari” o plantari. Recidiva sempre possibile. La cosa più importante da capire per il Paziente è che il virus HPV non si trova solamente e livello delle verruche presenti, ma anche in aree di pelle circostanti apparentemente sane. Per tale motivo, pur potendo efficacemente eliminare le verruche , non è possibile eradicare il virus HPV dal Paziente. Una volta estratta, la verruca rimane un piccolo cratere poco sanguinate delle dimensioni della verruca.
Per fermare il sanguinamento è sufficiente porre il paziente a pancia in giù sul lettino e piegare la gamba di 45° in modo che il piede sia parallelo al piano del lettino. Nella maggior parte dei casi, l’infezione da Hpv si risolve da sola e le verruche scompaiono in maniera autonoma nel giro di qualche giorno o settimana al massimo. A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Le verruche genitali possono essere così piccole da essere invisibili, anche se con il tempo crescono fino a raggiungere, se non trattate, grandi dimensioni. Asportazione chirurgica, laser o azoto liquido?
Quale il trattamento migliore per eliminare le verruche volgari? Chi ha avuto l’esperienza di una verruca sa benissimo che la possibilità di una recidiva è dietro l’angolo. Colpa del trattamento medico incongruo precedentemente eseguito? Spesso le verruche regrediscono nell’arco di due anni ma in molti casi sono recidive e tendono a riformarsi anche in seguito a trattamento.
Verruche recidive Buongiorno, sto effettuando dei trattamenti per eliminare una verruca di circa 6-mm presente da circa un anno sul mignolo della mano destra, ed ho iniziato i trattamenti ad ottobre. Il tasso di recidiva è molto alto e il trattamento non è semplice per via della posizione delicata in cui si trovano. Purtroppo, nonostante le numerose possibilità di cura, questa tipologia di verruca è difficile da eliminare, avendo un alto tasso di recidiva.
Per evitarne l’insorgenza, è bene in primo luogo non trascurare l’igiene e l’idratazione della pelle e, soprattutto, dei piedi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.