Il fondo dell’ utero , invece, è la parte superiore del corpo, arrotondata, che sporge oltre un piano passante per il punto di entrata delle tube. Le tube uterine (o salpingi o trombe di Falloppio od ovidutti) sono organi tubulari che, dal polo superiore dell’ovaio, si portano agli angoli supero-laterali dell’ utero , al limite tra fondo e corpo, sboccando nella cavità uterina. Questi organi si trovano nella pelvi, tra la vescica e il retto.
L’ utero è un organo a forma di pera che misura approssimativamente 7. La vagina viene suturata al fondo e accorciata. FUNZIONI DELLE TUBE DI FALLOPPIO.
A causa di questo blocco gli spermatozoi non possono raggiungere l’ovulo per fecondarlo. Es un órgano genital femenino cuya función es albergar al feto durante los meses de embarazo. Malattia infiammatoria pelvica: è una grave infezione che coinvolge utero , ovaie e tube di Falloppio.
Se diagnosticata tardi può portare all’asportazione utero. Prolasso uterino : si parla di prolasso uterino quando l’ utero scivola in basso e va verso la vagina. I tumori dell’ utero colpiscono soprattutto le donne anziane, dopo i anni di età. Le immagini dell’ utero e delle tube , ottenute tramite l’isterosalpingografia, consentono di individuare alcune delle cause di sterilità femminile e di aborti ripetuti.
Spesso, infatti, l’infertilità deriva da difetti delle tube.
Come si esegue l’isterosalpingografia? Come tutti gli altri organi, anche l’ utero può essere interessato da patologie. Esso è situato al centro della piccola pelvi e si trova in rapporto con altri organi. Se l’ utero viene asportato in tutto il suo insieme (fondo, corpo, collo) si parla di isterectomia totale. Se invece si decide di mantenere la cervice in sede, si parla di isterectomia parziale.
L’isterectomia con annessectomia è l’intervento di asportazione dell’ utero compresi gli annessi, ossia le tube e le ovaie, da una o entrambe le. La prima riflessione è vedere se l’isterectomia sia veramente necessaria (Box 2): oggi molte terapie mediche ben fatte consentono di salvare l’ utero. Durante l’operazione si procede talvolta anche alla rimozione di ovaie e tube di Falloppio. Sull’addome viene quindi posto un apparecchio radiografico che consente allo specialista di osservare su un monitor il percorso del mezzo di contrasto all’interno del corpo. Il liquido passa lentamente dalla cervice all’ utero e alle tube di Falloppio attraverso il sottile catetere.
Un utero di dimensioni superiori a settimane = più di 8gr. Un fibroma unico o multiplo con sintomi come dolore, perdita di sangue con conseguente grave anemizzazione, compressione sulle vie urinarie, o altri sintomi. Il trattamento del tumore delle tube di Falloppio consiste quasi sempre nell’asportazione dell’ utero (isterectomia), delle ovaie e delle tube di Falloppio (salpingo-ovariectomia), dei linfonodi adiacenti e dei tessuti circostanti. In modo schematico, i principali elementi da valutare, essenziali perché il concepimento si possa verificare sono: la normale morfologia degli organi riproduttivi ( utero e tube di Falloppio), la normale morfologia e funzione delle ovaie (funzione ovulatoria mensile) e sul fronte maschile, le caratteristiche del liquido seminale.
Le ovaie, cioè le gonadi femminili, sono due e si trovano ai lati dell’ utero , una a destra, una a sinistra. Nella gravidanza ectopica, l’ovocita fecondato non può raggiungere l’ utero attraverso le tube di Falloppio. Tube di Falloppio collegano ovaie e utero , e sono la sede dove avviene la fecondazione.
Le gravidanze ectopiche possono causare sanguinamenti massicci, potenzialmente mortali, e richiedere interventi chirurgici d’urgenza.
Miomi, fibromi e fibromatosi uterina Il mioma uterino (detto anche fibroma, fibromioma o leiomioma) è un tumore benigno della parete muscolare dell’ utero. Nel caso la donna scopra di avere un utero bicorne, lo specialista può decidere se eseguire un intervento chirurgico correttivo, chiamato metroplastica di Strassmann oppure intervenire con altri procedimenti meno invasivi come il cerchiaggio. Questa consiste nell’iniettare attraverso il collo dell’ utero un colorante (blu di metilene) il quale risalendo lungo la cavità dell’ utero giunge nelle tube e, se queste sono pervie, fuoriesce dall’estremità delle tube nella cavità addominale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.