venerdì 17 gennaio 2020

Tosse e mal di gola rimedi della nonna

Influenza, mal di gola e tosse non ci danno tregua. Fondamentale consultare il medico, ma soprattutto in caso di sintomi lievi (seppur fastidiosi) ci possono tornare utili tanti rimedi naturali che possono farci stare meglio e rinforzare le nostre difese immunitarie. Alcuni semplici consigli e rimedi della Nonna per alleviare la tosse sono i seguenti: Inspirate vapore per qualche minuto, calmerà il mal di gola e la tosse secca.


Aggiungete anche qualche goccia di olio di eucalipto per una sensazione di relax. Fate gargarismi con acqua salata, leniranno la gola e ridurranno l’irritazione. Bruciori, difficoltà a deglutire, tosse grassa, irritazioni: il mal di gola è uno dei disturbi invernali più diffusi e fastidiosi.

Causato da batteri o virus, in genere è accompagnato da raffreddore, tosse , influenza o febbre. Quali sono quini i rimedi naturali contro il mal di gola ? Raffreddore, mal di gola , febbre. Che spesso vengono curati con paracetamolo e antinfiammatori.


Ma se volessimo provare i vecchi rimedi della nonna ? Curarci naturalmente e non coi farmaci? Tra leggende, curiosità e ricordi tramandati, alcune sono davvero efficaci, ma quali? Ecco le cure della nonna , che funzionano davvero.


Se tua madre una volta accortasi che la tua gola è infiammata da un mal di gola ti ha detto di fare i gargarismi con acqua calda salata, di certo ti ha detto una cosa giusta e offerto un rimedio naturale al mal di gola efficace.

Mal di gola rimedi naturali Acqua calda e salata. La gola si infiamma perchè le mucose diventano gonfie e infiammate. Altea: decotto con fiori e foglie (5g sminuzzate in 200ml di acqua), bollire per minuti, filtrare e dolcificare con miele. Generalmente, per curare il mal di gola si consigliano gargarismi con collutori e con acqua tiepida salata. Ma anche umidificare l’ambiente, il riposo – sia fisico che della voce – e l’assunzione di molti liquidi per garantire il corretto grado di umidità della gola , prevenendo la sua disidratazione, possono aiutare.


Per un mal di gola meno forte puoi provare ad utilizzare questi rimedi naturali per cercare di alleviare il dolore. Rimedi Naturali per trattare un mal di gola. Ecco alcuni utili rimedi della Nonna per combattere questo disagio, con ingredienti naturali ed economici. Questa combinazione contribuisce ad alleviare il mal di gola , che spesso compare con la tosse.


L’aglio e il miele sono due antibiotici naturali, molto efficaci per combattere la tosse e il mal di gola. Per preparare lo sciroppo, mettete a macerare per una settimana in un barattolo di miele diversi spicchi di aglio pelati. Una volta pronto, assumetene quattro cucchiai al giorno. Leggi anche: RIMEDI NATURALI E SCIROPPI PER TOSSE E MAL DI GOLA.


Forse è meglio, di fronte a questi dubbi, optare per un rimedio naturale. Ecco i consigliati da Mother nature network. Ci sono prove scientifiche che il miele può essere efficace nel trattamento di tosse e mal di gola. Puoi prenderlo puro, o mescolarlo con olio di cocco e succo di limone per ottenere ulteriori.


Le nonne ce li facevano fare quando eravamo bambini: i suffumigi (o fumenti) sono infatti uno dei rimedi della nonna contro il mal di gola più classici che ci siano per liberare naso e gola dall’infiammazione. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e portate a ebollizione.

Fin da piccoli, per curarvi, avete usato le ricette della nonna per sbarazzarvi del mal di gola e la buona notizia è che, di questi tempi, le cure naturali sono ancora molto in uso. Ma quali sono i rimedi naturali per fluidificare il catarro? Il catarro, o espettorato, è il prodotto di secrezione delle ghiandole che si trovano nelle mucose respiratorie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari