Un tipico utero adulto pesa circa grammi. Corpo e collo L’ utero è un unico organo ma bisogna distinguere due parti che presentano struttura, funzioni e malattie diverse: una parte espansa in alto, il corpo dell’ utero , ed una parte ristretta in basso, il collo dell’ utero , rivolta verso la vagina che su di essa si inserisce. Durante l’ovulazione, l’ utero costruisce uno spesso strato di tessuto endometriale vascolare per prepararsi a ricevere uno zigote (cellula uovo fecondata). Se la fecondazione non avviena, la cellula uovo passerà attraverso l’ utero e farà scattare i vasi sanguigni dell’endometrio ad atrofia e il rivestimento uterino sarà liberato.
Un’ulteriore possibilità di diagnosi è fornita dalla ricerca del Dna del Papillomavirus umano , esame in grado di riscontrare la presenza di Dna di virus oncogeno (ovvero responsabile dell’insorgenza del tumore) nei tessuti della cervice uterina.
L’obiettivo e le modalità sono identiche a quelle del Pap-Test. Nell’ecografia vengono usate onde sonore non percepibili dall’orecchio umano. Si sente spesso parlare di piaghetta utero , ma spesso non si ha una chiara idea di cosa significhi questo termine. La cosiddetta piaghetta, chiamata in linguaggio scientifico ectopia o ectropion (vedremo quali sono le differenze tra i due tipi) consiste in una possibile caratteristica dell’ utero umano.
Questo viaggio può richiede delle ore o diversi giorni. L’ utero può essere suddiviso in due parti: il corpo uterino , che è la parte più larga che si espande verso l’alto e in cui sfocano le salpingi (o tube di Falloppio) il collo dell’ utero o cervice uterina, che è rivolta verso il basso e si inserisce nella vagina. Come tutti gli altri organi, anche l’ utero può essere interessato da patologie.
L’ utero è un organo dell’apparato genitale femminile, impari e cavo, che si apre nella cavità vaginale, mentre è connesso alle tube di Falloppio nella parte superiore. Esso è situato al centro della piccola pelvi e si trova in rapporto con altri organi. Cerca tra milioni di immagini, fotografie e vettoriali a prezzi convenienti.
Il cancro del collo dell’ utero è stato riconosciuto come riconducibile all’infezione del virus chiamato Papilloma Virus Umano (o HPV, in inglese Human Papilloma Virus). Alcuni tipi di questo virus sono in grado di trasformare cellule del collo dell’ utero normali in cellule anomale (o atipiche). Illustrazione circa gravidanza, anatomia, sano, illustrazione, fertilità, biologia, organo, precanceroso, medico, gynecology, scienza. Utero umano con endometriosi.
I principali sintomi del tumore del collo dell’ utero 1. Il Papilloma Virus Umano , o HPV (acronimo di Human Papilloma Virus), si manifesta con la presenza di verruche, specialmente la zona vaginale. Il microrganismo responsabile è il papilloma virus umano (HPV), un agente virale molto diffuso nella popolazione, che si trasmette prevalentemente per via sessuale. In conclusione si può tranquillamente affermare che la variante retroversa dell’ utero non è altro che una delle tante varianti biologiche del corpo umano , e come le altre ci insegna ad ascoltare il nostro corpo, a conoscerne le sfumature e accoglierne le differenze senza ansia.
Fattori di rischio del cancro del collo dell’ utero 1. Papilloma virus umano (HPV) Il delle lesioni precancerose che si trasformano in cancro al collo dell’ utero dipende da infezioni causate da alcuni tipi di Papilloma virus umano. L’ utero è capace di aumentare in modo considerevole le proprie dimensioni e lo strato muscolare intermedio dell’ utero è responsabile delle contrazioni a cui segue la nascita del bambino. La parte più bassa dell’ utero , che si apre nella vagina, è detta cervice.
Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci.
Il Papilloma Virus umano (HPV) è il responsabile di una tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale sia nella donna che nell’uomo, soprattutto in giovane età. HPV è il papilloma virus umano. Che cosa fa questa infezione? In genere non causa alcuna alterazione e si risolve da sola.
Un utero anteverse punte leggermente in avanti. Un retroflessione uterina piega leggermente all’indietro. Entrambe queste posizioni sono normali, e la posizione dell’ utero può cambiare tutta la vita di una donna, più frequentemente dopo una gravidanza.
L’ ANATOMIA DELL’ UTERO UMANO ESIBITO IN GRAVIDANZA: WILLIAM HUNTER. Egli studiò alla University of Glasgow e divenne pupillo di William Cullen. Esistono vari tipi di virus del papilloma umano (HPV) che infettano la pelle o le mucose.
Per quanto la maggior parte dei virus non sia pericoloso, alcuni possono essere responsabili dell’insorgere di carcinomi. Proprio come gli altri organi del corpo umano , anche i genitali possono essere contagiati da germi o infettati da virus. Alcuni di questi sono benigni (micosi, infezioni urinarie) e possono essere curati con gli antibiotici, altri sono più gravi.
Altri, addirittura, sono incurabili, come l’AIDS per esempio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.