Le tube uterine (o salpingi o trombe di Falloppio od ovidutti) sono organi tubulari che, dal polo superiore dell’ovaio, si portano agli angoli supero-laterali dell’ utero , al limite tra fondo e corpo, sboccando nella cavità uterina. Le tube hanno la funzione di accogliere l’uovo al momento dell’ovulazione, di creare le condizioni. Le vene provenienti dalla tuba , si gettano medialmente nella vena uterina e lateralmente nella vena ovarica. I vasi linfatici terminano nei linfonodi para e preaortici.
Tube uterine di donna.
Colorazione Mallory Azan). Sono deputate: a raccogliere l’ovocito caduto nella borsa ovarica in seguito a deiscenza del follicolo, a convogliarlo verso l’ utero e, inoltre, permettono la risalita degli spermatozoi dall’ utero , in quanto in esse avviene la fecondazione. Le tube sono posizionate nella parte inferiore delle pelvi, nella cavità addominale, ed ognuna di essa ha una lunghezza di circa centimetri. Ogni tuba comunica con l’ovaio laterale e la parte superiore dell’ utero.
Anatomia trompelor uterine - Portiunea uterina ,. La chiusura delle tube (o sterilizzazione tubarica, sterilizzazione femminile, legatura delle tube ) è il metodo contraccettivo chirurgico più diffuso tra le donne, caratterizzato dal “blocco” delle tube di Falloppio ( tube uterine ). Il sangue vi giunge per mezzo dei rami tubarici delle arterie uterina e ovarica, che si anastomizzano tra loro, dando origine ad un’arcata arteriosa decorrente nel mesosalpinge, lungo il margine aderente della tuba.
La tuba uterina possiede un ricco corredo vascolare, specie nella parte infundibolare. Le contrazioni uterine iniziano dal fondo del corpo uterino e sono ritmiche. L’ utero è un organo impari, cavo, che in alto riceve lo sbocco delle tube uterine e in basso si apre nella cavità vaginale. Ha forma grossolanamente di una pera un poco appiattita da avanti in dietro. La sua apertura addominale é circondata da fimbrie: una di queste fimbrie, la fimbria ovarica, raggiunge l’ovaio ed é attaccata al polo superiore dell’ovaio (fimbria ovarica o fimbria di Richard).
Un ovaio non è direttamente collegata alla sua tuba di Falloppio adiacente. No início desta porção da tuba , encontramos um orifício denominado óstio uterino da tuba , que estabelece sua comunicação com a cavidade uterina. Le tube si trovano nella parte inferiore della cavità addominale. Videoaula sobre a histologia da tuba uterina.
Mai multe despre anatomia. Si trova lungo la linea mediana del corpo posteriore alla vescica urinaria e anteriore al retto. La stretta regione inferiore, conosciuta come cervice, collega l’ utero alla vagina sottostante e agisce da muscolo sfinterico per controllare il flusso di materiale dentro e fuori l’ utero. Il fondo dell’ utero , situato all’altezza dello stretto superiore del bacino, è fortemente convesso nelle pluripare e dalle sue estremità laterali si dipartono le tube.
Durante l’isterosalpingografia l’ utero e le tube sono riempiti con un mezzo di contrasto idrosolubile e il radiologo può usare il fluoroscopio per vedere ed esaminare l’ anatomia e la funzionalità degli organi. Le tube di Falloppio, chiamate anche salpingi, trombe uterine o ovidotti, sono due organi tubolari che collegano le ovaie alla cavità uterina. Na extremidade superior de cada borda implanta-se uma tuba uterina correspondente.
O útero sendo um órgão oco, apresenta uma cavidade que é triangular de base superior, ao nível do corpo, e fusiforme no interior da cérvix, recebendo esta ultima parte de canal da cérvix. In connection with the fimbriæ of the uterine tube , or with the broad ligament close to them, there are frequently one or more small pedunculated vesicles. These are termed the appendices vesiculosæ (hydatids of Morgagni). GONADI = producono i gameti-Spermatozoi nel maschio-Ovuli nella femmina 2. CONDOTTI DI TRANSITO 3. La loro sede si trova nella parte inferiore della cavità addominale e la loro funzione è quella di intercettare l’ ovocita e lo spermatozoo per consentirne la fecondazione.
In questo caso, oltre al coinvolgimento della cavità uterina , che viene duplicata, vi è anche il coinvolgimento della parete dell’ utero.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.