La funzione principale dell’ apparato genitale maschile è la produzione dello sperma necessario per la fecondazione dell’ovulo. Anche l’ apparato genitale femminile è formato dai genitali esterni (la vulva) e interni: questi ultimi sono la vagina, l’utero, le tube di Falloppio e le ovaie. Differenze con quello Maschile.
Leggi qui tutte le Informazioni. Disturbi e patologie dell’ apparato genitale femminile (A-F) Disturbi e patologie dell’ apparato genitale femminile (A-F) Il testo sottoriportato è protetto dal diritto d’autore e ogni riproduzione (cartacea, elettronica, in Internet) deve essere esplicitamente autorizzata per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
Malattie apparato riproduttore. Con l’espressione malattia infiammatoria pelvica (Pelvic Inflammatory Disease, o PID) si indica genericamente un’infezione e infiammazione degli organi superiori dell’ apparato genitale femminile. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. Se la Vaginite si estende al collo dell’utero si parla di Cervicovaginite.
La Cervicite è quell’infezione dell’ apparato genitale femminile a carico della cervice uterina che può trasmettersi attraverso il contagio sessuale. Le donne sono più suscettibili, per la struttura anatomica dell’ apparato genitale più complessa e favorevole all’insediamento dei patogeni. Le IST batteriche si curano efficacemente con gli antimicrobici, mentre per alcune IST virali (herpes genitale e condilomi acuminati) sono disponibili terapie antivirali e un vaccino anti-HPV.
La dermatologia genitale è la branca della dermatologia che si occupa sia nell’uomo che nella donna, della prevenzione, della diagnosi e della cura delle problematiche relative alla cute dei genitali esterni, includendo anche le malattie a trasmissione sessuale.
I primi sono la vagina, l’utero, le tube di Falloppio e le ovaie. L’ apparato genitale femminile è formato dai genitali interni ed esterni. La vulva costituisce i genitali esterni. Quello delle malattie veneree è un argomento molto delicato del quale, molto spesso, si sa poco o che si tende a sottovalutare. Per malattie veneree si tratta di vere e proprie malattie infettive che colpiscono la zona dei genitali e delle vie urinarie e sono causate da parassiti, virus, batteri o funghi.
La maggior parte dei casi di carcinoma uretrale femminile si verificano in pazienti in post. Apparato riproduttivo femminile. Dopo la pubertà si possono vedere sulla loro superficie follicoli oofori in varie fasi di sviluppo. Infezioni dell’ apparato genitale femminile Le infezioni dell’ apparato genitale femminile hanno un ampio spettro di quadri clinici, secondari o meno all’infezione, delle basse vie genitali.
I microrganismi responsabili delle malattie sessualmente trasmesse hanno un ruolo determinate. Le malattie del sistema riproduttivo umano sono molto comuni e diffuse, in particolare le malattie sessualmente trasmissibili. Organi genitali femminili interni e Problemi di salute delle donne - Informazioni disponibili su Manuali MSD - versione per i pazienti. Anche se nelle gatte femmine si riscontrano meno di queste infezioni o neoplasie (specie nelle sterilizzate fin dalla giovane età), nelle cagne possono manifestarsi patologie anche mortali se non prontamente curate. La tipologia di endometriosi più frequente è quella ovarica con la presenza di cisti che contengono di fatto sangue mestruale (prodotto dalle cellule endometriali ectopiche) e pertanto definite anche cisti “cioccolato” proprio a livello della parte più delicata ed importante dell’ apparato riproduttore femminile.
In questa sezione del sito sono presenti i collegamenti alle monografie dedicate alle più importanti malattie che colpiscono il sistema genito-urinario. Nello specifico l’ apparato urinario è l’insieme degli organi e strutture che si occupano della produzione e dell’eliminazione dell’urina.
Vescicole Seminali: Un diverticolo ghiandolare saclike, su ogni dotto deferente nei maschi vertebrati. E si unisce alla dotto escretoria e serve per conservazione temporanea di sperma. Riconosciuto per le sue proprietà termali con specifico decreto legislativo è comunemente utilizzato nella balneoterapia clinica delle malattie reumatiche, dei traumi muscolari o delle ossa e nelle infiammazioni croniche dell apparato genitale femminile. Esso è costituito dalle gonadi, dalle vie genitali , dagli organi genitali esterni.
DOTTORI IN PRIMA LINEA Le malattie più diffuse dell’ apparato genitale femminile. Ospite del giorno il dott. Stefano Casulli, ginecolo, per parlare delle malattie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.