lunedì 10 dicembre 2018

Condilomi cervice uterina

Nelle donne alcuni ceppi virali possono causare modifiche al collo dell’utero che potrebbero innescare la formazione di un tumore, quindi è importante diagnosticarlo e curarlo il prima possibile. Gli uomini portatori di HPV possono anche essere a rischio di tumore al pene e all’ano. Cause e fattori di rischio.


Sintomi, Diagnosi e misure preventive (Pap test, HPV test e vaccinazione). Tumore della cervice uterina.

La cervice uterina , o collo uterino, costituisce la parte inferiore dell’ utero (fig.1) e delimita il passaggio tra il corpo uterino e la vagina. La cervice è attraversata da un canale fusiforme che prende il nome di canale cervicale (fig.2). Stadio I: il tumore è confinato alla cervice uterina. La presenza di ceppi dei virus HPV ad alto rischio di trasformazione (molto rara in questi casi) può favorire la comparsa del cancro del collo dell’utero , dell’ano, della vulva e, forse, del pene. Cosa succede in gravidanza?


I condilomi possono aumentare di dimensioni. Che cosa fa questa infezione?

In genere non causa alcuna alterazione e si risolve da sola. La malattia colpisce il collo dell’utero , ovvero il segmento che pone in collegamento il corpo dell’ utero con la vagina. Condilomi , displasie e tumori alla cervice uterina. Gemelli di Roma, in occasione della settimana di informazione sul vaccino contro Hpv.


Modalità di trasmissione. Il virus Hpv si trasmette per via sessuale, attraverso il contatto con cute o mucose. Recentemente, viste il ruolo di alcuni tipi di virus HPV (cosiddetti ad alto rischio) nello sviluppo del cancro della cervice uterina , le Regioni sono state invitate a cambiare il test di screening. Il nuovo test di screening si basa sulla ricerca dell’infezione dell’ HPV ad alto rischio. Il prelievo è simile a quello del Pap-test.


Sia l’ HPV che il fumo sembrano implicati nella patogenesi delle lesioni maligne e pre–maligne della cervice uterina. L’infezione virale da HPV viene trasmessa durante i rapporti sessuali, mediante il contatto cutaneo (per questo i preservativi riducono, ma non azzerano, il rischio di trasmissione). In Europa, il tumore del collo dell’utero è la seconda causa di morte per carcinoma (dopo il tumore al seno) nelle donne al di sotto dei anni.


Il principale fattore di rischio è rappresentato dall’infezione da HPV (papilloma virus umano). A causarne la crescita è un virus, il famoso papilloma virus (o HPV ), che viene contratto tramite i rapporti sessuali e infetta appunto la cervice. Altri tipi di HPV sono in grado di causare il cancro cervicale e, probabilmente, diversi tipi di cancro anale.


Tuttavia è importante sottolineare che i vari tipi di HPV che causano la stragrande maggioranza dei condilomi genitali non sono gli stessi che possono aumentare il rischio di cancro genitale o anale.

Il test HPV si esegue, come il Pap test, con un semplice prelievo di cellule dal collo dell’utero. Il materiale prelevato è immerso in un liquido e sottoposto ad un esame di laboratorio che ricerca il DNA dei tipi HPV ad alto rischio per lo sviluppo di un tumore della cervice uterina. Qualsiasi donna che sia stata sessualmente attiva, che abbia avuto o no condilomi genitali, dovrebbe sottoporsi regolarmente al paptest per lo screening del cancro alla cervice uterina.


Proprio come le verruche non hanno potenziale maligno, non possono cioè degenerare in tumore. Il tumore al collo dell’utero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari