martedì 11 dicembre 2018

Dolore alle labbra della bocca

La bocca urente è una fastidiosa sensazione di bruciore o dolore , di gravità variabile, a carico del cavo orale. Qualsiasi parte può esserne colpita: lingua, gengive, palato, pavimento della bocca , interno delle guance e labbra. Tuttavia, la cheilite comporta, spesso, arrossamento, bruciore e dolore , che viene accentuato da tutti i movimenti della bocca. Nella maggior parte dei casi il bruciore prevale alla punta della lingua (glossopirosi), alle labbra (es. alterazione della sensibilità al labbro inferiore) o all’intera mucosa orale (stomatopirosi). Tali sintomi e segni tendono ad aumentare quando si muove la bocca , ad esempio nel parlare, sorridendo o masticando.


Potenziali complicazioni.

Le complicazioni associate al gonfiore labiale possono essere progressive e variare a seconda della causa sottostante. Se si nota del formicolio alle labbra e uno qualsiasi di questi sintomi che va avanti per più di due settimane, è una buona idea rivolgersi al proprio dentista o al medico di base. Il tasso di mortalità con cancro orale è alto perché spesso viene rilevato in.


Da circa mesi soffro di dolori alla bocca , non sono dolori fortissimi ma interessano quasi tutti i denti, a volte sono localizzati ad un solo dente (non sempre lo stesso) a volte diffusi a tutte due le arcate. Controlla se avverti dolore alle orecchie oppure se i linfonodi del collo sono gonfi. I linfonodi si presenteranno gonfi e dolenti al tatto. Ciò dipende dal fatto che il cancro della bocca interferisce con il regolare drenaggio degli stessi. Potresti anche accusare dolore alle orecchie, poiché il tumore esercita una pressione contro le orecchie.


Rimedi per le Afte della Bocca.

Il bruciore alla bocca può essere caratterizzato dalla presenza di altri sintomi, tra cui sensazione di avere la bocca secca, dolore più o meno generalizzato alla bocca , gusto amaro o metallico in bocca , formicolio o intorpidimento di una o più aree della cavità orale. In ultimo, tra le cause più comuni troviamo anche l’abitudine di portarsi mani sporche alle labbra o la condivisione di bicchieri altrui. Come si manifesta la cheilite della bocca La cheilite angolare può presentarsi con caratteristiche differenti, il che vuol dire che non esiste una presentazione clinica univoca, ma al contrario, questa è estremamente variabile.


Chiedi al tuo medico dei farmaci per il dolore : potrà suggerirti delle compresse o degli spray che anestetizzino la bocca mentre si mangia. Mangia cibi di consistenza cremosa o passati, a temperatura ambiente o freddi. Per alleviare il dolore succhia dei cubetti di ghiaccio o dei ghiaccioli.


Mantieni un’adeguata igiene del cavo orale. Esiste una vasta gamma di medicinali differenti per curare questo disturbo. I preparati topici a base di corticosteroidi, come il triamcinolone in pasta (Kenacort), possono lenire le lesioni sulle labbra o sulle gengive. Le lesioni sono perlopiù presenti simmetricamente ai due lati della bocca , anche se talvolta si riscontrano a un solo angolo.


In alcuni casi la lesione è limitata alla mucosa delle labbra , in altri si estende oltre il bordo del vermiglio (il margine tra labbra e pelle del viso) sulla pelle del viso. In particolare, una delle sedi interessate con maggiore frequenza da questa forma di tumore del cavo orale è la lingua e soprattutto la parte sottostante, cioè il pavimento orale. Da non dimenticare, però, che ogni parte della bocca può essere a rischio, dalla gengiva, alla guancia, fino al palato e alle labbra. Quando di parla di labbra , si pensa piuttosto ad abbellirle coi cosmetici che a curarle. Invece, proprio per non dover subire dolore , bruciore e più in generale, un brutto aspetto delle labbra , è necessario porre loro la giusta attenzione, risolvere i problemi a monte ed adottare uno stile di vita più salutare.


I fastidiosi taglietti alle labbra di cui parliamo nel titolo sono l’effetto delle cheilite angolare, più nota come boccarola. Occorre, perciò, evitare di asciugarsi la bocca con fazzoletti o tovaglioli sporchi. La sifilide può provocare una lesione rossa, asintomatica (sifiloma) che si sviluppa in bocca o sulle labbra durante la fase iniziale dell’infezione.


La lesione, di solito, guarisce dopo molte settimane.

Circa 4-settimane dopo, se la sifilide non è stata trattata, si forma una zona bianca (placca mucosa) sul labbro o all’interno della. Queste piccole ulcere della bocca che possono causare tanto dolore possono anche essere chiamate stomatiti aftose. Le afte in bocca in dettaglio. In genere si formano sulla mucosa della bocca , ma possono anche comparire all’interno di guance e labbra , su lingua, gengive e in casi meno frequenti su palato e gola.


Tagli agli angoli della bocca. Una carenza di ferro è stata collegata al cancro della lingua nelle donne, mentre un’eccessiva esposizione ai raggi solari causa alcuni tipi di cancro alle labbra. Le persone trattate per questo tipo di cancro, che continuano a fumare e bere, possono facilmente sviluppare di nuovo la malattia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari