In primo luogo, occorre una diagnosi certa che può fare solo un gastroenterologo (con una rettoscopia) o un proctologo. Il tuo medico curante può darti le prime indicazioni e potrà poi decidere se indirizzarti presso un consulto. Essi si dividono in tre diverse tipologie ( condilomi acuminati, condilomi floridi e condilomi piatti), e si presentano come delle escrescenze o protuberanze sulla cute. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva.
Diagnosi della presenza di condilomi in un paziente.
Dopo un’attenta analisi preliminare, lo specialista saprà consigliare il percorso migliore per una completa ed efficace rimozione del problema. Il medico dermatologo riconosce facilmente i condilomi distinguendoli da lesioni diverse, come alcune ghiandole, papille non virali. Il virus è molto contagioso. Come si curano i condilomi ? Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.
Possiamo però trattare le lesioni che questo provoca. I sintomi sono modesti: sanguinamento e bruciore spingono il paziente alla visita medica.
A meno che non si tratti di casi gravi, generalmente i condilomi sono indolori e non fastidiosi. Tuttavia è bene procedere a un trattamento, dato che esiste una correlazione tra infezione da Papilloma Virus, condilomi e alcuni tipi di cancro. Alcuni tipi sono di maggiore interesse per la patologia umana, in quanto sono responsabili dei condilomi e dei diversi carcinomi di cui le parlavo. Che cosa sono i condilomi ? Ce lo spiega il Prof. La prima cosa da sapere è che non esiste un solo papilloma virus, bensì un centinaio di ceppi diversi, generalmente identificati con un numero accanto alla sigla HPV.
I condilomi anali sono lesioni causate da un virus (Papillomavirus). Si presentano come escrescenze carnose di consistenza variabile spesso multiple e confluenti localizzate nel maschio al prepuzio, al frenulo ed al meato uretrale mentre nella donna nella regione posteriore del vestibolo vaginale. E’ utile adottare uno stile di vita particolare, curare bene l’igiene intima personale, evitare l’uso di creme profumate o deodoranti nella zona intima. Si curano come i condilomi genitali, ovvero con la crioterapia la diatermocoagulazione o la laser terapia che permettono di rimuovere del tutto la lesione.
Cosa sono i condilomi (o verruche genitali) che colpiscono pene, ano e vagina? Condilomi acuminati genitali in uomo e donna: foto, sintomi e cura. Ecco tutte le risposte in parole semplici.
In alcuni casi può accadere che, praticando del sesso orale, si possano contrarre delle verruche in bocca e più propriamente sulle mucose interne ad essa. In questo caso, parliamo di condilomi orali, ovvero dei particolari condilomi acuminati che si formano nel cavo orale, come detto poco fa, a causa di rapporti orali non protetti.
HPV : prevenzione e cura. Possono colpire qualsiasi parte del corpo, ma tendono ad invadere le aree calde e umide, come i taglietti od i graffi sulle dita di mani e piedi. L’agente causale della malattia è il virus del papilloma umano, di cui si riconoscono oltre 1tipi.
I fattori di rischio sono: la promiscuità sessuale, i rapporti sessuali precoci e per via anale e uno stato di depressione immunitaria. Colpiscono ugualmente sia gli uomini, nella zona del pene, sia le donne, nella zona attorno alla vagina. Clicca qui per sapere di più sulle verruche, cosa sono, che aspetto hanno e come eliminarle.
Le verruche della pelle sono infezioni cutanee causate da virus.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.