venerdì 7 dicembre 2018

Condilomi genitali uomo

Causati dal virus dell’ HPV , Human Papilloma Virus, i condilomi genitali , noti anche con il nome di verruche genitali , rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. Distinti saluti Marco. Varianti cliniche di condilomi anogenitali. Cosa sono i condilomi ? Colpiscono solo i genitali (vagina, ano, pene )?

I condilomi genitali rappresentano un disturbo assai comune. Il Papilloma Virus umano ( HPV ) è il responsabile di una tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale sia nella donna che nell’ uomo , soprattutto in giovane età. La manifestazione tipica dell’ HPV è rappresentata da lesioni della cute e delle mucose chiamate condilomi o verruche ano- genitali.


Le persone con condilomi rischiano volte di più di essere contagiate dall’infezione da HIV durante un rapporto non protetto con una persona sieropositiva. La diagnosi viene fatta con una attenta osservazione dei genitali durante una visita medica. Gli studi dimostrano che il vaccino può proteggere gli uomini dai condilomi e dal cancro anale ed è probabile che possa proteggere anche da altri tumori correlati all’ HPV , come i tumori del pene e dell’orofaringe (parte posteriore della gola, compresa la base della lingua e le tonsille), ma non esistono studi sui vaccini che hanno.


Esse sono legate al papilloma virus ( HPV ), ad origine sessualmente trasmissibile.

Esistono diversi tipi di condilomi , condilomi acuminati, verruche papulose e verruche piane. In un uomo si trovano spesso sul pene e sullo scroto, mentre nelle donne si trovano sulla vagina, vulva, cervice, zona anale e perianale. A volte si trovano anche in bocca e in gola, ma è più raro. Cerchiamo di capire, adesso, quali sono i sintomi del condiloma. PAPILLOMAVIRUS HPV (HUMAN PAPILLOMA VIRUS) I papillomavirus sono gli agenti eziologici di.


CONDILOMI DI COPPIA a cura del dermatologo Dott. Gaetano Scanni, Bari. Esistono più di 1varianti (o “genotipi”) di HPV e almeno di questi sono associati a infezioni del tratto genitale : alcuni possono causare patologie benigne come le verruche genitali (o condilomi ), altri possono essere responsabili di tumori maligni – in particolare il tumore del collo dell’utero nelle donne. Trattamento dei condilomi genitali. Condilomi genitali Verruche Genitali.


Anche se i condilomi genitali possono guarire spontaneamente, in un tempo di 6-mesi specialmente nelle donne giovani, il trattamento spesso è necessario per motivi psicologici, ma anche perché è opportuno ridurre la diffusione della infezione. La forma squamosa si differenzia notevolmente rispetto alle altre dal momento che rimane isolato. HPV ” è l’acronimo di Papilloma Virus Umano (in inglese “Human Papilloma Virus”). Il virus HPV è responsabile di infezioni molto diffuse trasmessa prevalentemente per via sessuale, ma il contagio può avvenire anche.


I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali.

Sono affetta da condilomi genitali , diagnosticati dal ginecologo, sia sulle labbra che in vagina. Ho già effettuato applicazioni di condilyne e due bruciature. Si tratta di escrescenze particolari che possono comparire sul pene , sui testicoli, attorno all’ano ma anche su inguine e cosce. I sintomi sono imprevedibili, infatti possono manifestarsi anche molto tempo dopo la contrazione del virus. Nell’ uomo si formano sul glande, sul solco balano-prepuziale, sul meato uretrale e lungo il frenulo e l’asta del pene.


Quali sono i principali sintomi? Una verruca genitale è una infezione della pelle nella zona genitale o anale, che può coinvolgere le mucose del retto, della cervice e della vagina. Il condiloma si presenta come una massa grappolosa sui genitali esterni dell’ uomo o della donna o nell’ano.


A causare i condilomi acuminati è il Papilloma Virus, di cui ne esistono più di 1forme, e il contagio avviene per trasmissione sessuale. L’ HPV è responsabile di molte patologie infettive che interessano l’apparato genitale femminile e maschile. Le forme meno aggressive causano patologie non tumorali, ma molto diffuse, come le già citate lesioni di grado lieve al collo dell’utero (CIN 1) e i condilomi genitali , di cui soffre suo figlio.


La maggior parte delle infezioni da HPV scompaiono spontaneamente, il perdurare dell’infezione però può in alcuni casi degenerare in alcuni tipi di tumore: il tumore del collo uterino nella donna, il tumore del pene dell’ uomo , ed il tumore dell’ano o dell’orofaringe sia nell’ uomo che nella donna. Il cancro del pene è una forma tumorale rara nei paesi occidentali. In Europa si stimano ogni anno circa 1.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari