giovedì 20 dicembre 2018

Eczema atopico infantile

Nei bambini e soprattutto nei neonati l’ eczema di tipo atopico è una frequente affezione della pelle che viene chiamata anche in vari altri modi: eczema , dermatite, eczema atopico , dermatite atopica. Eczema atopico nei bambini. Circa il dei piccoli, da uno a sette anni di età, presenta questo tipo di dermatite che, nel dei casi, si manifesta nei primi due anni di vita. A volte scompare spontaneamente oppure, se si è manifestata in età precoce ed è accompagnata da familiarità, può permanere anche in età adulta. Con il termine eczema atopico andiamo ad indicare spesso la classica dermatite.


La dermatite viene classificata atopica quando la persona che ne soffre ha una predisposizione genetica nel sviluppare le allergie.

Colpisce prevalentemente in età infantile - circa il 5- dei bambini , e l’1- degli adulti. La dermatite atopica ( eczema atopico , neurodermite, un tempo detta prurigo di Besnier) è un eczema cronico o cronico-recidivo. Non sempre però è così: a volte il disturbo insorge in modo improvviso, senza essere comparso in precedenza.


Le lesioni degli adulti sono più secche e squamose rispetto a quelle dei bambini : e spesso il prurito è molto intenso. L’ eczema atopico compare spesso durante l’infanzia e colpisce circa il dei bambini. Adatta sia al corpo che al viso.


Può interessare la fascia infantile o quella dell’adulto. Secondo ricerche scientifiche, l’ eczema atopico sarebbe ereditario: se un genitore ha una manifestazione atopica nel dei casi potrà esserne affetto anche il figlio, quindi non c’è un modo per prevenirlo.

Di certo alcuni fattori possono far peggiorare la dermatite, per cui gli attacchi si possono quanto meno ridurli. Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi. Secondo statistiche, il fattore ereditario e quindi la predisposizione alla malattia incidono nel dei casi.


Le cause possono essere di tipo allergologiche. Molte mamme, quando sentono parlare di eczema infantile , si agitano prima di sapere esattamente di cosa si parla. Intanto, inserirei una premessa terminologica: “ eczema ” significa dermatite , ossia infiammazione della pelle , che può essere sostenuta da cause fisiche (raggi solari), chimiche (sostanze irritanti, urina), infettive o allergiche.


Inizia di solito a manifestarsi nella prima infanzia e la gravità può variare da lieve a grave. E’ una forma di eczema , che coinvolge circa il dei bambini , caratterizzata da lesioni cutanee, generalmente molto pruriginose, ad andamento cronico-recidivante. Dermatite atopica ed eczema nei neonati e nei bambini.


Una persona con eczema atopico ha di solito periodi in cui i sintomi sono meno evidenti, e picchi, quando i sintomi diventano più gravi e richiedono un trattamento addizionale. Per concludere il backgound teorico del quale mi avvalgo, in questo ultimo paragrafo, mi accingo a descrivere le caratteristiche, attribuite dalla letteratura psicoanalitica, alle madri di bambini con dermatite atopica, che in alcuni casi mi trovano concorde ed in altri meno. Meno frequentemente la dermatite atopica si può manifestare nell’adulto. Questa dermatite interessa quasi il dei bambini. Non appena qualcuno accenna al termine dermatite atopica (anche nota come eczema atopico ), è sorprendente notare quanto sia elevato il numero dei genitori che stanno affrontando questa problematica.


Mentre per i bambini più grandi la malattia si comporta come una malattia cronica immunitaria, che si ripresenta periodicamente. Per questa ragione i bambini con dermatite atopica andrebbero curati prestissimo. Sepia cura un particolare tipo di eczema che si localizza alla nuca, nella sede retroauricolare e peribuccale e viene prescritto sia per l’ eczema atopico che per quello da contatto.

Il rimedio è tra quelli utilizzati per la cura della depressione. Il soggetto è triste, astenico, non sopporta di stare in piedi troppo a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari