Questo è il caso, ad esempio, del prurito alle gambe provocato da ansia e da stress, sensazioni influenzate dai ritmi della vita o da eventuali periodi di tensione. Prurito gambe e braccia cause. Nella prima fase (bambini fino ai anni di età) generalmente in stadio acuto con lesioni sul volto e sulle gambe. Nella seconda fase (dai anni alla adolescenza) la malattia passa allo stadio cronico e le lesioni si localizzano nelle piegature delle braccia e dietro le ginocchia.
Il prurito alle gambe può essere provocato da fattori scatenanti di vario tipo: e una delle cause più comuni è senza dubbio la dermatite. Le più comuni sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e quella da contatto.
Ecco qualche immagine per riconoscerne i principali sintomi. Il rash, più frequente nei bambini, compare sulle guance, sulle braccia , sulle gambe e sul tronco. Che cos’è la dermatite da stress? La reazione è caratterizzata da secchezza cutanea, arrossamento e desquamazione eccessiva, Per l’azione di grattamento compaiono abrasioni o crostificazione. Si tratta di una dermatite che si sviluppa sovente a carico del collo, del volto, delle mani, delle braccia e delle ascelle.
Oltre la sensazione di prurito , l’eczema è spesso accompagnato da arrossamenti evidenti, vesciche e croste. Parliamo di un sintomo aspecifico le cui cause possono avere un’origine molto diversa tra loro: pelle secca , problemi di circolazione, infezioni cutanee, allergie. Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione.
A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti.
Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. In genere, la dermatite atopica si sviluppa nei primi anni di vita. Se compare in età infantile si manifesta sotto forma di aree di pelle secca e squamosa. Queste aree spesso interessano il cuoio capelluto, la fronte e il viso.
Sono molto frequenti anche manifestazioni sulle guance. Queste, poi, finiscono per accumularsi, provocando il prurito , specialmente alla schiena, alle gambe e alle braccia. Studi hanno dimostrato che la pelle ruvida sulle braccia di solito si presenta in chi è intollerante al glutine, nelle persone celiache. Le donne hanno più probabilità di soffrirne.
Un’altra causa potrebbe essere la cheratosi pilare, una condizione della pelle per la quale è necessario consultare il proprio medico e magari un dermatologo. Ecco una guida sulle principali malattie dermatologiche dei bambini, le foto per riconoscere il problema, i sintomi e le cure. La guida è stata messa a punto con la consulenza della prof. Cause del prurito alle gambe con rash cutaneo. La vascolite può quindi provocare macchie sulle gambe che danno prurito e dolore, oltre a un’altra serie di sintomi.
Il trattamento dipende dal tipo di vascolite, ma generalmente il medico prescrive ibuprofene o aspirina per alleviare il dolore e cercare di sfiammare i vasi sanguigni. Nei casi più gravi, si procede con un intervento chirurgico. Ma dopo settimana la cosa mi sta facendo andare fuori di matto.
Le zona particolarmente interessate sono le gambe , braccia e piedi e mani. Non vedo particolari rossori, se non quelli che mi causo io grattandomi continuamente.
Noto però che ci sono dei puntini sulle mani- braccia e piedi. Non sono rossi però, ma semplicemente puntine di pelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.