martedì 6 novembre 2018

Rimedi mal di gola bambini piccoli

Non sempre i rimedi per il mal di gola nei bambini , così come negli adulti, devono essere i farmaci. Dipende dalla natura del disturbo. In caso di mal di gola di origine virale o dovuto a fattori ambientali, bastano in genere un po’ di riposo e alcuni semplici rimedi naturali che hanno principalmente lo scopo di alleviare il sintomo. Mal di gola : rimedi naturali per bambini.


La scelta dipende principalmente dall’età del piccolo paziente, fattore fondamentale soprattutto per quanto riguarda l’efficacia delle soluzioni fai da te basate sull’uso di olii balsamici.

Il bambino che ha mal di gola può beneficiare di uno dei rimedi tradizionali per questo disturbo. Ottimo latte e miele, dall’effetto emolliente (da prendere tiepido), da non sottovalutare anche l’effetto del ghiaccio tritato (per i più grandi) o dei ghiaccioli (per i più piccoli ), che riducono l’infiammazione della mucosa della gola. L’alimentazione per il mal di gola. Quando il bambino ha mal di gola e soprattutto in caso di difficoltà di deglutizione, Villani suggerisce il consumo di cibi freschi e morbidi, per esempio latte o frullati, e consiglia di evitare agrumi o pomodori, perché possono essere irritanti e fastidiosi in caso di presenza di afte nella bocca. Generalmente i sintomi si presentano sotto forma di voce rauca, gola infiammata e irritata e tosse secca più o meno fastidiosa.


Per alleviare i sintomi del mal di gola può essere utile dare al bambino il più classico tra i rimedi naturali: del miele sciolto nel latte perché combatte il bruciore e addolcisce la gola. Possono essere utili anche delle pastiglie emollienti a base di sostanze naturali come eucalipto o miele.

Scopriamo quali sono i principali rimedi naturali per il mal di gola che possiamo utilizzare fin da subito quando compaiono i primi sintomi in modo da alleviarli e da non dover ricorrere a rimedi drastici. Ma se il mal di gola diventa forte e non passa bisognerà comunque andare dal medico. Se invece il vostro bambino ha semplicemente fame, per esempio, il suo pianto sarà continuo e alternato da pause in cui il piccolo metterà i pugnetti in bocca. Ecco alcuni consigli per curare il mal di gola , senza farmaci o - se il dolore è forte - con medicinali che in linea di massima abbiamo tutti già in casa per eventuali mal di testa, dolori mestruali o febbre.


I rimedi efficaci: paracetamolo e idratazione. Trova più Gola Bambini. Uno dei più utilizzati rimedi naturali per curare mal di gola , tosse e altri piccoli disturbi nei bambini è la propoli, nota per le sue proprietà antisettiche, antivirali e protettive della mucosa.


La propoli, sostanza resinosa prodotta dalle api, è di vero aiuto per il mal di gola e altri i malanni invernalli. Consigli della pediatra su come sciogliere il catarro. I bambini e il mal di gola. Certo che in presenza di febbre e dolore acuto, si può ricorrere ad antinfiammatori.


Il mal di gola passa da sé senza la necessità di ricorrere a medicine. Gli antibiotici vanno sempre e solo indicati dal medico curante e vanno somministrati solamente quando la causa del mal di gola è batterica. Come capire di che tipo di mal di gola si tratta?


In caso di mal di gola nei bambini , il dolore non deve allarmarci, è semplicemente il sintomo principale che segnala un’infiammazione in atto, a carico della faringe o delle tonsille, le quali possono arrossarsi, fino a ricoprirsi di essudato, dando luogo alle cosiddette “placche“.

Poichè i microrganismi che causano il mal di gola sono contagiosi, possono diffondersi facilmente ovunque si riunisce un gran numero di persone, come scuole, asili e uffici. Tra le cause più comuni di mal di gola annoveriamo: raffreddore e influenza, accompagnati spesso da naso che cola, tosse, febbre, mal di testa e dolore muscolare e. Naso chiuso, tosse, mal di gola , febbre: sono solo alcuni dei malanni che colpiscono i bambini. Ma come aiutarli a stare meglio?


Il sito americano WebMD. Rimedi naturali per calmare la tosse nei bambini. Aerare gli ambienti per garantire sempre aria pulita e “nuova” in casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari