lunedì 5 novembre 2018

Dermatite sul viso bambini

La pelle dei bambini è più delicata rispetto a quella degli adulti, per questo è più facilmente soggetta ad arrossamenti o desquamazioni, ovvero dermatite seborroica, da pannolino o atopica, ittiosi, psoriasi infantile. La dermatite del viso di tipo erpetiforme si manifesta con arrossamento, formazione di bolle sierose e vescicole. Tali manifestazioni sono spesso associate a sintomi come prurito (anche molto forte), oppure bruciore. Prende il nome di dermatite periorale.


Fattore scatenante della dermatite sul viso può essere il sudore, non dovuto all’acidità, come si potrebbe pensare, bensì il contrario. Quando il sudore non riesce a uscire dal nostro corpo viene rilasciato sotto pelle e può causare arrossamento, infiammazione e bruciori anche sul viso.

Interessa soggetti di età diversa: non solo adulti, ma anche neonati, bambini e adolescenti. La soluzione migliore potrebbe essere una crema per pelli irritate e atopiche. La dermatite periorale del viso ha una sintomatologia che si manifesta esclusivamente sul volto, distribuendosi in particolare nella zona intorno alla bocca (da qui il termine “periorale”). La manifestazione in questo caso interessa arrossamenti e papule, cioè piccoli rilievi, che generano in alcuni casi un intenso prurito.


Le eruzioni sono anche molto frequenti sulle guance, in particolare nei neonati. Negli anziani ( prurito senile) e in alcuni bambini con tendenza atopica il prurito è dovuto alla disidratazione della cute. La dermatite atopica nei neonati e nei bambini piccoli (dai 3-mesi fino a un anno) compare più frequentemente sul viso.


Non è raro che la dermatite atopica, patologia cutanea piuttosto diffusa, colpisca il viso : succede spesso ai neonati e ai bambini , ma anche agli adulti, che la loro pelle ne venga colpita.

Quando capita, è davvero poco piacevole: non solo per il noioso prurito , ma anche e soprattutto perché sul viso gli inestetismi tipici di questa malattia non si possono nascondere più di tanto. Nei neonati: la dermatite atopica si manifesta specialmente sul viso , nell’area delle guance, dove forma vere e proprie chiazze di forma circolare, arrossate e pruriginose. Anche la comune crosta lattea presente sul capo dei neonati, potrebbe proseguire fino alle gote originando problemi di questo genere. Il prurito , quindi, peggiora molto la situazione emotiva familiare. Solo pochi bambini hanno dermatite seborroica che ricopre gran parte del corpo di aree rosse e squamose.


Individua questo disturbo dermatologico sul viso. Le persone si aspettano in genere di vedere della pelle squamosa sul cuoio capelluto, ma la dermatite può colpire anche altre parti del corpo in cui la pelle è piuttosto grassa, come sul viso. Il sebo infatti fa aderire le cellule morte tra loro formando delle squame giallastre. La dermatite sul viso è una reazione infiammatoria della pelle, che si esprime in macchie rosse. Un prurito insopportabile costringe una persona a pettinare il tegumento, che porta a un deterioramento del loro aspetto.


La malattia si sviluppa a causa dell'influenza di vari fattori. Nei neonati, le lesioni si sviluppano tipicamente sul viso , sul cuoio capelluto e sulle superfici estensorie delle estremità. Dermatite Atopica nei Bambini e Neonati: Cause, Sintomi e Cura. Con la comparsa di eruzioni cutanee sul viso deve sempre essere presa sul serio, è sempre meglio andare sul sicuro e consultare un medico. Adatta sia al corpo che al viso.


La dermatite seborroica si presenta in diversi bambini , ma scompare da sola senza l’utilizzo di farmaci e prodotti specifici. Per fortuna parliamo di una condizione che di solito non crea prurito , e che non desta altri fastidi al bambino o al neonato che ne è affetto.

Psorinuper bambini magri, soggetti a malattie respiratorie allergiche (asma, rinite, congiuntivite) che migliorano in estate. Nei bambini con un carattere lamentoso, brontolone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari