domenica 4 novembre 2018

Dermatite o eczema

Le cause possono essere diverse, mentre le forme sono prevalentemente due: una forma di eczema dovuta al contatto con sostanze irritanti o allergizzanti ( eczema o dermatite da contatto ) e una forma dovuta a particolari disfunzioni del nostro organismo ( eczema atopico o dermatite atopica ). Vediamo insieme di cosa si tratta. L’ eczema è una patologia della pelle sempre più diffusa e in aumento soprattutto nei paesi più avanzati e industrializzati. Quando veniamo in contatto con una sostanza irritante, la pelle comincia a prudere, a riempirsi di macchie e di bolle.


Si tratta della dermatite o eczema , due termini che sono usati come sinonimi dalla medicina. La causa è sconosciuta anche se spesso è associato a secchezza della cute.

Le più comuni fonti di prurito sono di ordine dermatologico e vanno dalla semplice disidratazione cutanea a condizioni come l’ eritema solare o la dermatite (in particolare, la dermatite da contatto e l’ eczema atopico), fino a malattie infettive dell’epidermide abbastanza diffuse, come le micosi o le candidosi, o a infestazioni. La condizione è caratterizzata da macchie pruriginose, eritematose e croste sulla superficie della pelle. Generalmente una dermatite cromica viene definita eczema. Con il termine generico di eczema si indica una particolare modalità di reazione infiammazione della cute evocata da molteplici segnali di natura chimica.


Nei casi più gravi si possono usare steroidi orali. Tenere la pelle idratata il più possibile. Evitare detergenti con sostanze irritanti.


Il termine dermatite ( eczema ) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione. A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti.

Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. Le cause di questa tipologia di dermatite non sono ancora state individuate con certezza, ma le più accreditate sono il fattore ormonale e la reazione a specifiche sostanze presenti in cosmetici e dentifrici. Questa dermatite interessa quasi il dei bambini. Dermatite atopica: cos’è quali sintomi? L’ eczema atopico è un’infiammazione superficiale della pelle, cronica, pruriginosa, spesso correlata a una storia personale o familiare di patologie allergiche (asma allergica, rinocongiuntivite allergica ecc.).


Diverse altre forme hanno sintomi molto simili. I diversi tipi di eczema sono elencati e brevemente descritti di seguito. La dermatite o eczema atopico. Ci sono una varietà di sintomi di eczema discoidale ( eczema nummulare), e possono arrivare a ondate.


Sintomi di eczema o dermatite nummulare. Potresti iniziare a notare un piccolo gruppo di macchie rosse sulla pelle. Questi possono apparire ovunque, anche se è improbabile che vengano visualizzati sulla testa o sul cuoio capelluto. Che cos’è la dermatite da stress?


La reazione è caratterizzata da secchezza cutanea, arrossamento e desquamazione eccessiva, Per l’azione di grattamento compaiono abrasioni o crostificazione. L’ eczema è una dermatite che può assumere varie forme, quella più comune è la dermatite atopica che solitamente si manifesta subito dopo la nascita, è probabilmente ereditaria e di solito si accompagna a rinite allergica e asma. Gelmetti DEFINIZIONE Nelle letteratura internazionale anglosassone i termini eczema e dermatitis ( dermatite ) sono usati come sinonimi. Eczemi o dermatiti C. Quando si parla di dermatite eczematosa ci si riferisce in modo generico ad una serie di dermatiti caratterizzate da eruzioni cutanee infiammatorie più o meno simili (il termine “ eczema ” viene dal greco e significa appunto “eruzione”).


Può interessare diverse zone del corpo, fra cui il viso.

Le infezioni cutanee, come le infezioni micotiche, non vengono classificate come dermatite. Per evitare confusione in questo articolo useremo soprattutto la dizione medica, ossia dermatite atopica, in cui il termine atopia fa riferimento alla naturale tendenza di un soggetto a sviluppare allergie e anafilassi. In genere, la dermatite atopica si sviluppa nei primi anni di vita. Secondo ricerche scientifiche, l’ eczema atopico sarebbe ereditario: se un genitore ha una manifestazione atopica nel dei casi potrà esserne affetto anche il figlio, quindi non c’è un modo per prevenirlo.


Di certo alcuni fattori possono far peggiorare la dermatite , per cui gli attacchi si possono quanto meno ridurli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari