giovedì 1 novembre 2018

Ulcere labbra

Ulcere della bocca: cause e rimedi. Spesso compaiono all’interno di guance e labbra , ma possono anche colpire lingua e gengive. Sono taglietti micidiali che non si riesce a guarire, spesso si trasformano in vere e proprie ulcere che cicatrizzano su se stesse formando anche delle inestetiche protuberanze biancastre ai margini della bocca dove si congiungono le labbra.


Le lesioni sono perlopiù presenti simmetricamente ai due lati della bocca, anche se talvolta si riscontrano a un solo angolo. In alcuni casi la lesione è limitata alla mucosa delle labbra , in altri si estende oltre il bordo del vermiglio (il margine tra labbra e pelle del viso) sulla pelle del viso. Labbra infiammate: caratteristiche.

Per labbra infiammate, o cheilite, si intende un’infiammazione che interessa la pelle che ricopre le labbra , che può colpirne una o entrambe, e, ancora, può interessare solo gli angoli, o essere estesa a tutta, o solo parte della loro superficie. La cheilite si presenta con labbra gonfie e dolenti al tatto. Vengono chiamate anche afte ulcerose e sono piccole lesioni rigonfie che si formano sul tessuto molle della bocca o alla base delle gengive.


Diversamente dagli herpes labiali, queste ulcere non si sviluppano sulle labbra e non sono contagiose. Le lesioni che insorgono a livello della mucosa labiale, buccale e gengivale sono invece caratterizzate da placche eritematose con strie bianche e occasionalmente da teleangectasie in periferia o da ulcerazioni. Lesioni della bocca dovute ad un morso sul labbro interno, oppure ad un lavaggio dei denti eccessivamente vigoroso, vanno a danneggiare la delicata mucosa interna della bocca e si ritiene che possano essere un’ulteriore causa di comparsa delle ulcere orali. Anche lo stress emotivo sembra essere un fattore in grado di favorirne la comparsa.


Le lesioni possono guarire in 1-settimane ma recidivano diverse volte all’anno. Gli steroidi per uso topico possono dare sollievo.

Il cancro può colpire anche le labbra , ma nella maggior parte dei casi colpisce il labbro inferiore, mentre il cancro del labbro superiore risulta essere raro. Se il labbro è intatto, il fluido articolare si distribuisce in modo più uniforme nell’articolazione quando la persona è in piedi. Le afte sono diverse dalle vesciche da febbre, che sono piaghe contagiose provocate piuttosto dal virus dell’herpes simplex (intorno alle labbra , sulle guance o sul mento o all’interno delle narici).


L’ ulcera molle transitoria è generalmente di piccole dimensioni, può passare inosservata e spesso dà luogo a linfoadenopatia. Le ulcere orali, invece, non possono essere trasmesse. Nell’ ulcera molle papulosa, il tessuto necrotico supera in altezza i bordi della lesione. Secchezza vaginale e ragadi sono frequenti.


Se presente con lesioni ipercheratosiche (ispessimenti biancastri della cute vulvare) viene considerato un lesione pre-neoplastica che può evolvere verso il carcinoma epidermoide vulvare. Necessario Follow-up e biopsie. Sono piccole di forma rotonda o ovale (sono larghe meno di mm). Sono di colore giallo pallido, ma l’area intorno a loro può essere gonfia e arrossata.


Possono svilupparsi fino a cinque ulcere contemporaneamente. Ogni ulcera dura 7-giorni e poi va via senza lasciare una cicatrice. Le afte della bocca sono lesioni della mucosa orale, caratterizzate da abrasioni od ulcerazioni rotondeggianti del diametro di 2-mm, anche se talvolta possono raggiungere dimensioni superiori al centimetro.


Leggermente profonde e circondate da un alone rossastro, le afte orali possono essere singole o presentarsi a gruppi. Cerca eventuali ulcere e piaghe su labbra , lingua, guance e palato. Tuttavia, quando si associano ad altri sintomi e la loro evoluzione segue uno schema ben preciso, potrebbero indicare la presenza di un tumore.


Inoltre, queste lesioni infiammatorie possono essere ad appannaggio anche di persone atopiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari