I condilomi piani sono delle lesioni genitali provocate dal Papilloma virus ( HPV ) o dalla sifilide. Vediamo i sintomi e come curarli I condilomi - sia piani che acuminati - sono delle lesioni della pelle, sorta di verruche , provocate dal contagio da Papilloma virus ( HPV ) , o meglio, da alcuni ceppi di questo. Quando i condilomi acuminati non creano alcun disturbo, al di fuori di quello estetico, molto probabilmente la lesione scompare entro pochi giorni, senza necessità di trattamento specifico. In caso contrario, vale a dire quando il condiloma acuminato crea irritazione, fastidio.
Leggi la voce CONDILOMA PIANO sul Dizionario della Salute. CONDILOMA PIANO : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.
Sono temute perché i rischi di contagio sono molto elevati. I condilomi ano-genitali acuminati rappresentano una manifestazione piuttosto caratteristica relativa ad una patologia a trasmissione sessuale, notevolmente contagiosa e molto diffusa. In modo particolare, si può considerare un disturbo frequente nelle persone che soffrono di immunodepressione e defedati da altre malattie.
Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. Eventualmente si possono trattare i condilomi acuminati anche con farmaci ad uso topico e immunostimolanti. Fino al XIX secolo i condilomi venivano interpretati come conseguenze della sifilide, della gonorrea e dell’ulcera molle.
Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato , iperplasia epiteliale focale di Heck. I condilomi acuminati sono definiti anche creste di gallo e sono delle verruche genitali provocate dal Papilloma virus umano ( HPV ).
Possono colpire sia uomini che donne. I condilomi , detti anche verruche veneree o genitali, possono quindi diffondersi. Il condiloma genitale può assumere forme differenti: escrescenza voluminosa, comunemente detta “cresta di gallo”, e condiloma piano , visibile soltanto previa colorazione.
L’affezione assume ampie proporzioni nei soggetti immunodepressi: il condiloma acuminato gigante di BuschkeLöwenstein costituisce una forma particolarmente estesa. Le cause e la trasmissione dei condilomi. A provocare i condilomi è il papilloma virus ( HPV ), che provoca anche le classiche verruche su mani e piedi. In realtà, i papilloma virus sono più di cento, e di questi alcune decine provocano infezioni agli organi genitali.
Per cui è indubbiamente importante monitorare l’infezione. Al momento non esiste una cura precisa nei confronti delle infezioni di questo tipo, ma fortunatamente è possibile curare ed eliminare le verruche genitali singolarmente. Cura del Condiloma Acuminato. Note più comunemente come verruche genitali, i condilomi acuminati sono una delle più diffuse infezioni a trasmissione sessuale. Esse sono legate al papilloma virus ( HPV ), ad origine sessualmente trasmissibile.
Si tratta di un’infezione della pelle situata nella zona genitale o anale. Esistono diversi tipi di condilomi , condilomi acuminati , verruche papulose e verruche piane. HPV sembra responsabile del delle lesioni cervicali. Altri tipo l’ HPV sembra più interessato nelle lesioni cutanee.
Circa milioni di soggetti sono affetti da infezioni HPV negli USA, il contagio può essere con meccanismo diretto, sessuale, orale durante il parto, alimentare nei bambini che mangiano le verruche. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.