Dette anche gonadi femminili, le ovaie sono due ghiandole, a forma di mandorla, che sono posizionate ognuna a uno dei due lati dell’utero. Nella donna adulta misurano circa cm. Sono posizionate nella pelvi, la parte bassa dell’addome, e sono a stretto contatto con a. Altre cause dei dolori alle ovaie.
Sindrome dell’ ovaio residuo.
Quando dopo l’intervento chirurgico per rimuovere utero o ovaie , un pezzo di ovaio rimane inavvertitamente e può quindi provocare dolore. Dolore post transfer. Si tratta della Fecondazione in Vitro ed Embrio Transfer, la fecondazione artificiale.
Il cancro dell’ ovaio è un tumore che origina dal tessuto dell’ ovaio. Come distinguere il dolore alle ovaie da un semplice mal di pancia? Ma soprattutto, sarà il caso di preoccuparsi?
Se sei arrivata da queste parti, probabilmente te lo stai chiedendo anche tu: parliamone insieme.
Per prima cosa, ricordiamo che le ovaie sono due ghiandole posizionate ai lati dell’utero e hanno grossomodo le dimensioni di una noce. Dove si trovano le ovaie esattamente? La vescica si trova nella zona publica?
Mi aiutate a conoscere? Gli ormoni sono delle sostanze chimiche che influiscono sul funzionamento di alcune cellule e organi. Ogni mese, durante il ciclo mestruale, un ovaio produce un ovulo mediante il processo chiamato ovulazione.
Le ovaie producono gli ovuli e gli ormoni femminili. Sono in comunicazione con l’utero attraverso le tube di Falloppio. Prima di ogni cosa è però necessario un breve richiamo sull’anatomia delle ovaie e l’apparato riproduttivo femminile per meglio comprendere il prosieguo. Hanno la dimensione di una noce e svolgono funzioni: Riproduttive.
Per questo, alcuni specialisti consigliano di asportare le ovaie quando si entra in menopausa. In pochi casi questo consiglio viene dato alle donne più giovani. Ovaie immagini e archivi fotografici. Le tube di Falloppio sono posizionate tra l’utero e le ovaie. La loro forma ricorda quella di un imbuto, o meglio ancora di una tromba, ragione del loro nome “salpinx” o “tube”, a ricordare gli strumenti a fiato.
Attraverso questi condotti passano spermatozoi e ovuli, consentendone la fecondazione.
Nelle specie umana sono due, posizionate nell’addome,ai lati dell’utero. Analizzando anatomicamente l’apparato genitale, procedendo dall’interno verso l’esterno si trovano dapprima le ovaie , cioè le gonadi femminili deputate alla produzione e alla maturazione delle cellule uovo (gameti femminili) e alla secrezione di ormoni sessuali. Anche la morfologia varia. Successivamente, la visualizzazione dei follicoli ovarici diviene sempre più frequente, fino alla pubertà, momento in cui è facile trovare un ovaio pieno di follicoli.
Le tube sono posizionate nella parte inferiore delle pelvi, nella cavità addominale, ed ognuna di essa ha una lunghezza di circa centimetri. Ogni tuba comunica con l’ ovaio laterale e la parte superiore dell’utero. Premetto che la soglia del dolore non è uguale per tutti e che dipende anche da come sono posizionate le ovaie al momento del pick-up!
Detto questo,io ho provato la locale e la generale e senza dubbi ti dico W LA GENERALE Con Ia locale ho sofferto ma forse ha influito il fatto che i follicoli fossero piccoli!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.