Si ricorda che la mucosa orale comprende le gengive, le guance, il palato, la faccia interna delle labbra e la lingua. Sintomi della stomatite. In ogni caso, questa malattia è solitamente anticipata da una sensazione di fastidio e dolore. Dopo qualche giorno possono comparire le vescicole e le afte nel cavo orale , a cui si accompagna spesso una sensazione di bruciore diffuso e difficoltà nell’alimentarsi.
Le afte sono lesioni del cavo orale estremamente comuni. Infatti si tratta di una tra le patologie più diffuse ma, al tempo stesso, più fastidiose che affliggono la mucosa orale.
La buona notizia, però, è che non sono contagiose. Chiamare il medico anche se le afte si manifestano più di due o tre volte l’anno. L’ afta rappresenta l’espressione clinica della stomatite aftosa ricorrente, che è la malattia ulcerativa più frequente all’interno del cavo orale. Si presenta con una lesione ovalare e biancastra, di dimensioni variabili: esiste quella di diametro inferiore al centimetro ( afta minore) e quella superiore al centimetro ( afta maggiore). Le afte della bocca sono lesioni della mucosa orale , caratterizzate da abrasioni od ulcerazioni rotondeggianti del diametro di 2-mm, anche se talvolta possono raggiungere dimensioni superiori al centimetro.
Leggermente profonde e circondate da un alone rossastro, le afte orali possono essere singole o presentarsi a gruppi. Anche negli adulti l’ afta compare ed è molto pericolosa. Stomatite aftosa negli adulti.
Può avere diverse cause.
Oltre alla scarsa igiene orale , si segnalano anche le malattie sessualmente trasmissibili e altre infezioni pregresse che possono portare anche a questa malattia. Nelle mucose del cavo orale possiamo riscontrare dei processi flogistici, che sono in grado originare: da infezioni, da malattie sistemiche o da agenti fisici. L’infiammazione, quando è diffusa nel cavo orale , si definisce genericamente: stomatite. Casi di stomatite possono presentarsi in tutte le zone del cavo orale.
La stomatite erpetica provoca uno stato febbrile che può raggiungere anche i gradi. Generalmente, questa infiammazione si localizza in un punto preciso della mucosa orale ma in alcuni casi può anche interessarla in modo generalizzato. I sintomi della stomatite erpetica sono facilmente riconoscibili e distinguibili da quelli della stomatite aftosa. In primo luogo, la stomatite erpetica riguarda il cavo orale in maniera quasi integrale, contrariamente a quanto invece avviene con le normali stomatiti, che interessano invece zone circoscritte. Sono piccole ma tanto dolorose le afte della bocca ( stomatite aftosa).
Queste piccole lesioni della cute possono presentarsi sui tessuti molli del cavo orale come lingua, guance o palato , ma anche alla base delle gengive, sulle tonsille, nella parte interna delle labbra, rendendo molto difficoltosa la masticazione e le normali attività quotidiane come il parlare. Quali sono i vari tipi di afta. Ne viene colpita oltre il della popolazione, già a partire dai anni e ne può soffrire per tutta la vita. Se la stomatite si presenta di frequente conviene quindi provare a regolare la propria alimentazione e questo vale sia per gli adulti che per i bambini. Il principale responsabile della formazione delle afte è infatti lo zucchero, perchè altera l’acidità della bocca.
Infatti le afte sono vere e proprie ulcere dolenti e recidivanti localizzate al cavo orale ( stomatite aftosa recidivante) o ai genitali (aftosi genitale). Se le afte sono un disturbo relativamente comune e in genere possono essere curate a casa, in verità possono anche essere fastidiose, specie se si ripresentano spesso. In questo articolo spiegheremo a grandi linee cosa sono effettivamente le afte , come riconoscerle, a quali trattamenti ricorrere e cosa fare in caso di stomatiti ricorrenti.
Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.