domenica 25 novembre 2018

Ormone sessuale femminile

Stimolano lo sviluppo delle caratteristiche femminili secondarie, permettono la fecondazione e la gravidanza e regolano il ciclo mestruale, come anche la distribuzione del grasso corporeo, favorendone il deposito sui fianchi, i glutei, nelle cosce e nell’addome. Il testosterone, l’ ormone della virilità. A differenza degli ormoni sessuali femminili , il testosterone è prodotto continuamente dai testicoli.


Questo ormone è responsabile della comparsa dei caratteri sessuali secondari e regola le funzioni riproduttive dell’uomo, assicurando la produzione di spermatozoi. L’esame degli ormoni sessuali femminili viene utilizzato soprattutto per trovare le cause di infertilità, dei problemi del ciclo mestruale e della menopausa.

I principali esami del dosaggio degli ormoni femminili sono: Ormone follicolo stimolante (FSH): conosciuto anche come follitropina, viene prodotto dalla ghiandola pituitaria. ESTRADIOLO : funzioni dell’ ormone sessuale femminile. FSH, LH, ma anche testosterone, che pur essendo un ormone tipicamente maschile deve essere.


Gli ormoni femminili. Anche per le basi biologiche della salute sessuale , dunque, la misura è tutto. Riportare gli ormoni maschili in equilibrio, anche nella donna, con le opportune terapie, può essere la chiave di volta per ridare armonia a una sessualità che sembrava aver perso smalto fisico e mentale.


Tuttavia – prosegue la dottoressa Nappi – gli ormoni che spingono verso l’atto sessuale , che fanno scattare il desiderio sono gli androgeni, che nell’organismo femminile sono molto più numerosi di quanto non si pensi, anzi: sono presenti in quantità maggiore rispetto agli estrogeni!

E’ stato spesso sostenuto che l’orientamento sessuale sia una normale e innata variazione della sessualità e perciò un’immutabile aspetto dell’Io intimo o dell’identità di una persona. Ma non esiste alcuna prova definitiva che l’omosessualità femminile sia innata o abbia basi genetiche o biologiche. A partire dalla pubertà, il corpo femminile inizia a produrre una serie di ormoni sessuali che poi accompagnano tutte le fasi della vita di una donna. Le gonadi maschili producono ormoni sessuali che sono, in buona parte, diversi dagli ormoni sessuali secreti dalle gonadi femminili : ciò lo si può apprezzare negli effetti che gli ormoni sessuali maschili e gli ormoni sessuali femminili hanno sullo sviluppo dei caratteri secondari, rispettivamente, di uomo e donna. Sì: gli androgeni sono gli amici biologici più potenti della sessualità femminile ! E nel sangue raggiungono livelli molto più elevati degli estrogeni, ormoni femminili per eccellenza.


Questi ormoni , infatti, sono presenti anche nelle donne. Desiderio sessuale , una questione di ormoni Talvolta il calo della libido è una condizione momentanea, legata a problemi transitori come lo stress , ma quando questa condizione si protrae per molto tempo, potrebbe trattarsi di un sintomo secondario di patologie vere e proprie, che coincidono generalmente con squilibri ormonali. Tuttavia, se si soffre di un tipo di acne persistente, potrebbe esserci un problema legato a un eccessivo livello di androgeni, ormoni maschili che generano una produzione in eccesso di sebo. Più alto è in livello di questi ormoni , peggiore è la condizione di acne.


Sapere come funzionano gli ormoni femminili è importante non solo perché influenzano il loro carattere, ma anche perché hanno un ruolo fondamentale nella salute (non solo quella sessuale ). Si sentono spesso nominare gli estrogeni quando si parla di ormoni femminili , è c’è un motivo. Non sono solo estrogeni. Assieme al progesterone, i principali sono gli estrogeni, quegli ormoni steroidi che prendono il nome dall’estro sessuale.


Miele: ha un altissimo contenuto di boro, un elemento capace di innalzare i livelli di estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili.

Fragole: frutto sensuale per eccellenza, perfetto connubio di gusto e appetito sessuale , ideale per aumentare la produzione dell’ ormone dell’amore. La normale vita fertile della donna è caratterizzata da variazioni ritmiche mensili relative alla secrezione degli ormoni sessuali femminili e alle corrispondenti modificazioni a carico degli stessi organi sessuali. Tale quadro ritmico è ciò che viene definito come ciclo sessuale della donna (o ciclo mestruale). E alla conferenza della Società per la terapia e la ricerca sessuale di Montreal ho assistito alle spiegazioni delle ricercatrici Marta Meana e Meredith Chivers sul desiderio femminile , la sua psicologia e fisiologia.


Lisa Diamon dal canto suo, mi ha illustrato il concetto della fluidità sessuale delle donne. Senza gli ormoni sessuali maschile (testosterone) e femminili (estrogeni e progesterone) non si innescherebbe il meccanismo. La secrezione interna delle ghiandole sessuali dovute alla produzione di ormoni sessuali (sia maschili e femminili ), che vengono rilasciati nel sangue. Le loro caratteristiche sono significativamente diversi tra loro, anche se prodotta da uno dei meccanismi biochimici.


Il nostro organismo produce molti tipi diversi di ormoni. Tra questi vi sono gli ormoni sessuali , che svolgono funzioni essenziali nel passaggio tra infanzia e la pubertà e durante tutta la nostra vita. Sappiamo con certezza che il ciclo ormonale femminile ha effetti sulla personalità e sulla sessualità, così come è acclarato che gli ormoni possono influire molto sul desiderio sessuale.


Tuttavia, gli ormoni non hanno influenza rilevante sulla fase dell’eccitamento e del raggiungimento del piacere, fasi queste legate più alla sfera psichica. Il calo del desiderio sessuale viene definito da alcuni parametri dovuti a età, sesso, professione, contesto di vita, farmaci, ormoni e malattie organiche, psicologiche e psichiatriche e l’obbiettivo è di arrivare all’attrazione sessuale. Esistono disturbi del desiderio sessuale che possono essere diagnosticati e curati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari