APPARATO GENITO- URINARIO FEMMINILE. Definizione:è l’organo principale dell’ apparato urinario. Aspetto Macroscopico: ha la forma di un fagiolo, con un polo superiore, uno inferiore, una faccia anterioreed una posteriore, un margine laterale ed uno mediale. Nell’ilo renalesi trova una depressione, il seno renale, in cui sono inserite le parti iniziali delle vie renali.
Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. L’ apparato urinario : anatomia e fisiologia Dr.
Contrassegna il permalink. Sistema urinario anatomia. Ureteri, vescica, uretra. Anatomia del sistema urinario Reni.
I reni sono un paio di organi a forma di fagiolo trovati lungo la parete posteriore della cavità addominale. Il rene sinistro si trova leggermente più alto del rene destro perché il lato destro del fegato è molto più grande del lato sinistro. In anatomia comparata e umana, il complesso di organi e di strutture destinati all’eliminazione di diversi prodotti finali del metabolismo.
L’urodinamica è lo studio funzionale del sistema urinario.
Funzioni apparato urinario : - eliminazione dei prodotti finali del catabolismo azotato (urea, acido urico, creatinina, solfati) = eliminazione prodotti di rifiuto! Apparato Genitale Femminile. Tuttavia l’ apparato urinario si forma prima del riprodu ore. Scarica il PDF di: urinario.
Modelli anatomici di apparato urinario. I principali organi genitali femminili sono interni e comprendono la vagina, l’utero, le tube o trombe di Falloppio e le ovaie. I genitali esterni formano nel loro insieme la vulva che comprende il monte di Venere, il clitoride, le grandi labbra e le piccole labbra, tutti direttamente visibili. D Medicina Il sistema urinario è un sistema costituito dal rene e dalle vie urinarie , la cui funzione principale è quella di filtrare le sostanze di scarto presenti nel sangue (funzione svolta dal rene) e di eliminarle (funzione svolta dalle vie urinarie).
Un bambino si è incrinato il perone. I tratti maschili e femminili dell’ apparato urinario sono relativamente uguali tranne che per la lunghezza dell’uretra e per la conformazione della vescica. La vescica femminile è in contatto con la parete anteriore della vagina, quella maschile con il retto, le vescicole seminali, il dotto deferente. Introduzione Classicamente nei testi vengono descritti due tipi di sfintere nel maschio, lo sfintere interno o liscio o involontario al livello del collo e lo sfintere esterno o striato o volontario al livello del diaframma urogenitale che circonda l’uretra membranosa.
L’Urologia è la specializzazione della Medicina che si occupa in parte del trattamento delle problematiche dell’ apparato urinario femminile , ma per lo più comprende la gestione medica delle infezioni dell’ apparato urinario maschile e l’ingrandimento della prostata ma anche della gestione chirurgica di patologie quali il cancro di. Che riguarda gli organi e le funzioni del sistema urinario (o più genericam. escretore) e insieme del sistema genitale (o più genericam. riproduttore), considerati. La principale differenza tra l’ apparato genitale maschile e femminile è la posizione. Infatti, mentre le strutture dell’organo maschile sono situate per lo più all’esterno, con pene e testicoli, quello femminile è maggiormente posizionato all’interno. Come quelli dell’utero, i tessuti della vagina sono molto elastici e durante il parto si dilatano per consentire il passaggio del nascituro.
L’unica parte esterna dell’ apparato sessuale femminile è la vulva.
Portata allesterno tramite le vie urinarie (si trovano nella cavit addominale nella parte posteriore a livello delle prime vertebre lombari). Cerca tra milioni di immagini, fotografie e vettoriali a prezzi convenienti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.