PAPILLOMA VIRUS (HPV). Si tratta di formazioni esofitiche benigne che possono manifestarsi in ogni area del cavo orale , sia sulla mucosa cheratinizzata che su quella non cheratinizzata. La ricerca è resa difficile, tra l’altro, dall’osservazione che evidenziare la presenza di HPV nel cavo orale di un paziente colpito da tumore non significa che il virus ne sia stato necessariamente la causa scatenante.
Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. Il virus del papilloma umano (HPV) è un virus che si trasmette facilmente con la saliva e può localizzarsi nel cavo orale. Maggiore è il numero dei partner e più elevato sarà il rischio d.
Tali studi si fecero interessanti, quando in alcuni conigli domestici (raramente nei conigli selvatici cottontail), le verruche divenivano carcinomatose. Virus del papilloma umano (hpv), alcuni tipi possono essere sessualmente trasmessi al cavo orale. Papilloma virus trasmissione. Questo virus colpisce sia i giovani che gli adulti, di entrambi i sessi, la sua diffusione è favorita dalla scarsa igiene orale e dai rapporti sessuali promiscui.
Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. Il papilloma sulla lingua è contagioso. Nei casi più gravi si potrà intervenire chirurgicamente, anche se di norma la malattia scompare da sola, così come è comparsa.
Il virus dell’ HPV è molto contagioso e si trasmette facilmente con la saliva per contatto diretto e può instaurarsi nel cavo orale.
I ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, coordinati da Maria Benevolo dell’Anatomia Patologica e in collaborazione la Dermatologia Infettiva del San Gallicano, hanno analizzati i dati relativi a 1persone: alcune avevano una lesione neoplastica del cavo orale o dell’orofaringe, altri una lesione non cancerosa. In realtà, quasi sempre, il virus viene neutralizzato dal sistema immunitario. Spesso non da sintomi. Ha un aspetto a “cavolfiore” di colore roseo con tendenza al bianco, con dimensioni variabili da alcuni millimetri ad alcuni centimetri. Un sottotipo tipo di papilloma virus , l’HPV-1 risulta coinvolto nell’insorgenza del cancro del cavo orale e della testa.
E l’infezione della bocca da HPV può derivare dalla pratica del sesso orale dell’uomo sulla donna, ovvero il cunnilingus o stimolazione orale della vagina, nella quale quel virus all’interno dell’apparato vaginale determina il cancro della cervice uterina. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. HPV responsabile di molti tipi di tumore. Benché i papillomi del cavo orale rappresentino una classe a basso rischio di cancerizzazione, ne è sempre indicata la loro asportazione, seguita da esame istologico con tipizzazione del virus.
TUMORI DEL CAVO ORALE Nel dei casi alcol e fumo sono implicati nella genesi della neoplasia. In più del dei casi si tratta di carcinomi epidermoidi, ma è possibile riconoscere anche altri istotipi come, ad esempio, adenocarcinomi, linfomi. Più papillomi del cavo orale sono più spesso rilevati al palato. I papillomi del cavo orale sono caratterizzati da una lenta crescita esofitica.
Le cover della pelle a colori non sono cambiate. Tipi di entità nella cavità orale. Tali formazioni sono leggermente rosato e il grano superficie.
Come suggerisce l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) nel dei casi il tumore del cavo orale è legato ad un abuso di alcol e fumo, abitudini molto radicate nel nostro territorio. Il LP orale è una delle patologie più comuni nella mucosa del cavo orale e la prevalenza nella popolazione è circa dell’1-, senza particolari distinzioni o predilezioni razziali, ma con una prevalenza del sesso femminile.
Va tenuto sotto controllo (come ti ha già detto il tuo chirurgo) e va curato e trattato per evitare che diventi tumore. Tuttavia recenti studi hanno dimostrato che l’HPV e 1 gli stessi virus associati con il cancro del collo dell’utero, sono legati anche al cancro del cavo orale in persone giovani con una buona igiene orale e nessuna storia di fumo o alcool. Come già anticipato all’inizio della nostra presentazione la maggior parte dei virus causano malattie non gravi come le verruche cutanee, in altri però possono causare o tumori benigni come il condiloma genitale o tumori maligni come il cancro al collo dell’utero, al cavo orale , all’ano, all’esofago e alla laringe.
Il tumore del cavo orale , cioè della bocca, può originare dalla lingua, dalle labbra, soprattutto da quello inferiore, dalla parte posteriore della gola, dalle tonsille, dalle ghiandole salivari, dalle gengive, dal palato, dalla parte interna delle guance e da quella sotto la lingua.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.