mercoledì 14 marzo 2018

Stomatite virale contagiosa

Stomatite : quali sono le cause ? Evitare il contagio tra i bambini. Chi ha bambini in casa con questa patologia dovrà quindi seguire alcune indicazioni per ridurre al minimo i rischi. Sintomi , Diagnosi, Cure e Prevenzione.


Si può avere una stomatite anche come complicanza della eruzione difficile di un dente del giudizio, lesione questa che però caratterizza il lato in cui ha sede il dente.

Le prime manifestazioni avvengono spesso durante l’infanzia o l’adolescenza, ma la condizione in genere si protrae per diversi anni prima di scomparire gradualmente. I sintomi della stomatite erpetica sono facilmente riconoscibili e distinguibili da quelli della stomatite aftosa. In primo luogo, la stomatite erpetica riguarda il cavo orale in maniera quasi integrale, contrariamente a quanto invece avviene con le normali stomatiti, che interessano invece zone circoscritte.


Trattandosi di una piaga infettiva, la stomatite erpetica più essere trasmessa per contatto. Epidemiologia: Chi Colpisce? La stomatite aftosa non è contagiosa. Anche in corso di stomatite erpetica non sono quasi mai necessari test di laboratorio per confermare la diagnosi.


STOMATITE : cause , sintomi e cura.

La terapia , individuata dal medico oppure dall’odontoiatra, varia in base all’effettiva causa della stomatite : infatti, prima ancora di andare a trattare i sintomi per alleviarli, è importante comprendere quali sono gli elementi scatenanti dell’infezione per poter agire su di essi. Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi. Tanto che i più piccoli, se colpiti da forme particolarmente dolorose di stomatite , smettono di alimentarsi preoccupando enormemente i genitori. Infine, evitate abrasivi, cibi acidi o piccanti che possano causare ulteriore irritazione, lavate i denti delicatamente, usando una spazzola morbida e un dentifricio senza agenti schiumogeni. Poiché causata, appunto, da virus, la stomatite erpetica è contagiosa e, oltre a trasmattersi tra gli individui, può contagiare.


Si tratta, dunque, di una stomatite aftosa che richiederà fino a un paio di settimane per la ripresa. In caso di stomatite erpetica , invece, compaiono delle lesione nelle mucosa della bocca, ma anche sul palato duro o persino sulle gengive. In questo caso, però, può essere contagiosa. Questa però può essere attivata da diversi fattori, spesso anche molto differenti.


I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle. Terapia farmacologica. In genere la stomatite aftosa viene curata per mezzo di una terapia farmacologica a base di prodotti antisettici, ossia in grado di disinfettare con efficacia il cavo orale. In alternativa il medico potrà somministrare farmaci antibiotici, antimicotici o antivirali, se la causa della stomatite ha origine batterica o virale. Anche nel caso della stomatite erpetica , la bocca dell’individuo sarà invasa da queste bolle dolorose.


L’unica differenza con gli altri tipi di stomatiti riguarda la gravità di queste ulcere che, nel caso della stomatite erpetica , saranno più estese e più gravi. A oggi, non è ancora del tutto chiaro cosa scateni la stomatite.

Gli esperti sospettano che si tratti di una combinazione di fattori che contribuiscono alla formazione delle afte. Le cause della stomatite. Probabilmente, esiste una predisposizione genetica, dal momento che spesso chi soffre di questo fastidio ha una storia familiare alle spalle.


Se la stomatite deriva dalla presenza di una malattia virale può essere contagiosa. Posate e stoviglie non andranno “scambiate” tra bambini e adulti e sarà opportuno lavarle dopo ogni utilizzo. Ciò è probabilmente dovuto all’abitudine dei piccoli pazienti di portare tutto alla bocca, facilitando in questo modo il contagio e la diffusione del virus. Esistono diversi tipi di stomatite.


In genere le stomatiti sono innocue ma in alcune persone continuano a ripresentarsi. Tutte queste malattie e le cause di stomatite che abbiamo analizzato sopra. Quali sono le cose da sapere sulla stomatite e sulla stomatite aftosa?


Diciamolo senza esitazioni: l’afta non è contagiosa e chiunque affermi il contrario è mal informato! Allora, la stomatite , come la chiami te, perkè in realtà si chiamerebbe scarsità polisaccaridi num. Allora, visto che nn si parla di batteri diretti, la stomatite nn è assolutamente contagiosa.


Bisogna, però, stare attenti durante la convalescenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari