Per tenere sotto controllo la malattia e alleviarne le manifestazioni è fondamentale prendersi cura della pelle: per questo l’ eczema sul viso necessita di una crema emolliente specifica come quella di Lichtena, adatta per il trattamento della patologia anche nei bambini. La Dermatite Atopica del Viso colpisce a tutte le età e di solito appare sotto forma di chiazze secche e desquamate sul cuoio capelluto, sulla fronte, intorno agli occhi e dietro le orecchie. L’ eczema è molto comune, e in molti casi è anche gestibile.
Infatti, decine di migliaia di italiani hanno una forma di eczema. La dermatite atopica è conosciuta anche come eczema o dermatite eczematosa e che è caratterizzata per la presenza di cicli alternati che vedono esacerbazioni e stati clinici del tutto silenti.
Può interessare diverse zone del corpo, fra cui il viso. I soggetti colpiti da questo disturbo sono adulti e in molti casi bambini e adolescenti. Eczema e orticaria nei bambini. Le macchie che compaiono sulla pelle dei bambini sono spesso dovute a eczema e orticaria.
Il - dei bambini nel mondo soffrono di dermatite atopica, una patologia cronica ma non contagiosa della pelle che colpisce anche gli adulti. La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni. Le possibilità che vi siano conseguenze negative sul bambino nel caso in cui la futura mamma sviluppi la febbre delle labbra alla fine del primo trimestre sono remote.
Plagiocefalia posteriore in bimbo di anni: che fare?
I bambini sono particolarmente inclini ad essere ridicolizzati a scuola durante un’epidemia, soprattutto con i segni dell’ eczema sul viso. Non è raro per i bambini con eczema di ritirarsi dalla loro cerchia sociale e isolarsi. Assicuratevi di fornire loro comprensione e sostegno.
A volte scompare spontaneamente oppure, se si è manifestata in età precoce ed è accompagnata da familiarità, può permanere anche in età adulta. Oltre a questo esistono anche la dermatite seborroica, l’ eczema discoide, la dermatite erpetiforme, la neurodermatite, l’ eczema varicoso e la disidrosi. La posologia indicativa prevede di applicare un sottile strato di crema 2-volte al giorno.
Non somministrare ai bambini al di sotto dei tre mesi di vita. Inizia con sintomi simil-influenzali e comporta alcuni sfoghi sul viso. Soprattutto le guance, o anche una sola, cominciano a diventare molto rosse come se si fosse ricevuto uno schiaffo.
L’esantema compare sul volto con macchie piatte di colore rosa che tendono a confluire tra loro, mentre sul resto del corpo con puntini rossi molto piccoli e ben separati. Il 1° giorno le macchie compaiono sul viso poi, dal 2° giorno, si estendono al tronco e, non sempre, sulle gambe. L’eruzione, solitamente, si attenua intorno al 3° giorno. Nel sito della lesione si formano piccole bolle che poi scoppiano con il rilascio di superfici liquide ed erosive che gradualmente si ricoprono di croste. La malattia può essere su diverse parti del corpo, ma più spesso sugli arti e sul viso.
La faccia è il biglietto da visita di una persona e ogni modifica è visibile su di essa molto bene. La pelle diventa via via più secca e più spessa, fino ad assumere un aspetto particolare. Nei neonati, le lesioni si sviluppano tipicamente sul viso , sul cuoio capelluto e sulle superfici estensorie delle estremità.
Nei bambini più grandi e negli adulti, le lesioni si presentano sulle superfici flessorie come il collo, le fosse anticubitali e poplitee. Nel bambino più grande le chiazze tendono a diventare più secche, interessando simmetricamente le pieghe del collo, i gomiti e le ginocchia. Nell’adolescente e nell’adulto la pelle si presenta più ispessita e secca, soprattutto agli arti e talora si può localizzare alla nuca, agli angoli della bocca (cheilite atopica) e alle palpebre.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.