Condilomi: trattamento. Diagnosi e Trattamento. La diagnosi, talvolta occasionale nel paziente asintomatico, è sostanzialmente clinica, ma in genere si richiede la conferma istologica.
La terapia si basa sul trattamento dei condilomi acuminati, che può avvenire secondo diverse metodiche. QUAL È LA TERAPIA DEI CONDILOMI ?
I condilomi devono essere trattati e seguiti esclusivamente da personale medico, e bisogna assolutamente evitare farmaci da banco utilizzati per trattare le normali verruche. Non esiste un trattamento specifico per queste lesioni provocate dal papilloma virus. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva.
In primo luogo, questi tendono a moltiplicarsi e proliferare, aumentando non solo di numero ma anche di dimensione. In secondo luogo, nel caso non vengano trattati per parecchio tempo, possono alzare il rischio di insorgenza di carcinoma nella zona colpita. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.
La crioterapia con azoto liquido è una metodica molto utilizzata per il trattamento dei condilomi anogenitali sia maschili che femminili. Essa richiede solo qualche minuto e si basa sull’erogazione di azoto a temperatura molto bassa, sotto forma di uno spray, in maniera del tutto analoga al trattamento delle verruche comuni che colpiscono le aree extra genitali.
Anche se i trattamenti sono in grado di rimuovere le verruche, non eliminano HPV. La terapia delle lesioni è molto efficace: in circa il dei casi non si ripresentano. In molti casi, i condilomi si risolvono e regrediscono da sé senza la necessità di effettuare alcun trattamento medico o chirurgico. Generalmente però il trattamento delle lesioni con il bisturi elettrico è più efficace e definitivo.
I condilomi acuminati, detti anche creste di gallo sono una patologia determinata da un infezione virale causata dal virus HPV che si trasmette principalmente per via sessuale. Come abbiamo detto i condilomi in quanto tali non rappresentano una manifestazione pericolosa ma sicuramente la loro presenza non è piacevole. Pertanto la loro rimozione è quasi sempre necessaria.
In relazione al trattamento di condilomi , anche se può sembrare una considerazione banale, prima si interviene e migliori possono essere i risultati. Ad oggi, come per quasi tutti i tipi di virus, non esistono trattamenti medici sistemici efficaci per l’infezione da HPV. Il miglior trattamento possibile è quello escissionale: si consiglia, sotto parere del medico curare, di effettuare una rimozione dei condilomi , tramite radiofrequenza o laser. I condilomi sono generalmente associati al Papilloma Virus ( HPV ), per questo nella maggior parte dei casi sono relazionati con la trasmissione sessuale.
Se i condilomi non creano fastidi si possono lasciare finché non scompariranno spontaneamente, sempre previa valutazione del medico. I condilomi , fatto salvo in alcuni casi, non guariscono spontaneamente e le tecniche di cura sono diverse. La diagnosi precoce, eseguita prima possibile mediante una valutazione specialistica, viene considerata lo strumento più efficace per il loro trattamento. Trattamento verruche e condilomi.
Esistono diversi metodi per rimuovere i condilomi. Verruche e condilomi sono patologie contagiose, di origine virale, molto diffuse nella popolazione.
Per combatterle il Dermatologo ha a disposizione diversi tipi ti trattamenti , sia di tipo medico che di tipo chirurgico. CHE COSA SONO I CONDILOMI ? I condilomi sono causati da un papillomavirus o HPV , lo stesso che causa le verruche sulle mani, i piedi e il volto. Sono caratterizzati da piccole escrescenze bruno-rosee che insorgono sulle mucose anogenitali, ma talvolta si riscontrano anche a livello orale. I trattamenti medici sono in grado di rimuovere del tutto i condilomi , tuttavia lo stesso non accade sempre per il virus HPV , che riesce a persistere nell’organismo in modo silenzioso: questo spiega perché in mediamente il dei casi nuove verruche genitali possono ripresentarsi dopo il trattamento che ha eliminato le vecchie verruche, anche a distanza di mesi.
La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Se volete affrontare le verruche genitali derivate dal virus HPV allora potrete scegliere tra le seguenti opzioni: Il podofilox è un farmaco che viene utilizzato per distruggere il tessuto della verruca dopo ben settimane di trattamento , ecco dunque una buonissima cura per il papilloma virus e per i suoi sintomi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.