giovedì 15 marzo 2018

Irritazione alla lingua

I fattori locali che favoriscono questa sintomatologia sono riferiti a lesioni o stati irritativi della mucosa del cavo orale. Sintomi associati: Quando e Come si manifesta? Esami per la Diagnosi e Trattamento.


Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Il bruciore alla lingua è un sintomo, noto anche come glossopirosi, che si manifesta con una fastidiosa sensazione urente, più o meno generalizzata.

Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua. Le pazienti riferiscono un bruciore orale diffuso, in assenza di cause evidenti e di lesioni a livello delle mucose. Se a volte capita di avvertire un bruciore alla lingua è importante capire quali potrebbero essere le cause e di cosa si tratta. Non bisogna trascurare questo sintomo anche perché può impedirci di parlare o mangiare al meglio delle nostre possibilità.


La lingua irritata può causare dolore e bruciore. L’ irritazione può essere accompagnata da macchie rosse o bianche, bolle, ulcere, escrescenze, chiazze e da cambiamenti sulla superficie, ad esempio lingua liscia o con rilievi più ruvidi. E’ anch’esso un segno tipico del processo flogistico: il dolore è provocato dalle alterazioni biochimiche indotte dai mediatori dell’ infiammazione.

Assottigliamento del rivestimento epiteliale della lingua (papille) e nei casi gravi completa perdita. Con il termine glossite indichiamo i fenomeni infiammatori a carico della lingua , sia di natura infettiva (es. candida, sifilide, etc) che di natura non infettiva (es. lichen planus, pemfigo, etc). Il termine glossodinia indica invece un bruciore o dolore alla lingua. Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua. Come ben sappiamo, la nostra lingua è uno degli organi più sensibili del nostro corpo.


E’ importante ricordare che la lingua ha una ricca innervazione capillare. Dunque, come detto precedentemente, le “strane” sensazioni alla lingua come intorpidimento, formicolio, prurito o bruciore sono conosciuti con il nome di parestesia. Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca, labbra, palato, gengive e lingua , perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca.


Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. Lingua infiammata: manifestazioni. Questa condizione puo’ essere, inoltre, il risultato di una irritazione cronica. Puo’ determinare benefici la detersione della lingua con il normale dentifricio o con una soluzione all’ di H2O2.


LINGUA LISCIA o SPELACCHIATA: si determina quando le papille piu’ piccole smettono di crescere. Si avverte anche un fastidioso senso di secchezza, di bruciore e, in alcuni casi, di dolore, rendendo persino difficile deglutire. In genere tutto questo è causato da infiammazioni batteriche o, molto più spesso, virali (come il virus dell’herpes). Afte sulla lingua , sintomi e cause.


Mentre si parla o si mangia si avverte un bruciore intenso, come se la lingua sia percorsa da una fitta rete di micro ferite.

Il nostro muscolo del cavo orale risulta arrossato e gonfio. Il cancro alla lingua può provocare l’alito cattivo e un cattivo sapore in bocca. Ne consegue un’infezione dell’olfatto e del gusto.


L’odore è diverso da quello tipico dell’alito cattivo, quindi non si dovranno confondere le due cose. Avendo sentito un lieve bruciore alla lingua , si è rivolto al suo Medico di Medicina generale che non ha riscontrato alterazioni specifiche e dopo una serie di esami, per un TAS a 60 con tutto il resto nella norma, Le ha prescritto un ciclo di antibiotico, ma dobbiamo dirLe che è proprio una prescrizione come questa, senza causa, in quanto. Tramite la lingua , che in quanto dotata delle papille gustative diventa il principale organo del gusto, si percepiscono i cinque sapori fondamentali (dolce, amaro, salato, aspro e umami).


La cavità della bocca, assieme alla lingua ed alle labbra, è anche uno degli organi necessari alla fonazione, cioè alla produzione della voce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari