venerdì 30 marzo 2018

Sintomi papilloma virus collo utero

La cervice è la parte inferiore dell’ utero , l’organo in cui, durante la gravidanza, si sviluppa il feto. I principali sintomi del tumore del collo dell’ utero 1. Diagnosi, Screening, Cura, Prevenzione. L’infezione da papilloma virus umano (HPV) è considerata il fattore di rischio più importante per l’insorgenza del tumore del collo dell’ utero.


Quali sono i sintomi del papilloma virus ? Il papilloma virus colpisce l’ utero a seguito di differenti sintomi precedenti, che riguardano in primo luogo lo strato superficiale dell’epidermide il quale apparirà gonfio ed arrossato, come se ci fosse una forma grave di irritazione.

Le analisi per il papilloma virus attualmente in commercio sono usate soltanto per lo screening del tumore del collo dell’ utero , non esiste infatti alcun test valido per entrambi i sessi ed in grado di fornire una risposta di “positività” o “negatività” all’HPV, e nemmeno esiste un esame in grado di individuare con certezza il. Il PAP TEST è un esame indolore in cui si prelevano con una spatola le cellule per individuare lesioni pretumorali benigne precoci e tumorali del collo dell’ utero o cervice. Questo test va eseguito anni dopo l’inizio dei primi rapporti o dopo i anni o sempre su consiglio medico. Se negativo si può seguire ogni anni.


Esistono diversi ceppi di HPV, molti non causano problemi ma alcuni di essi sono responsabili di patologie neoplastiche, soprattutto a carico del collo dell’ utero. Fattori di rischio del cancro del collo dell’ utero 1. Questi due virus inizialmente comportano una infezione della mucosa del collo dell’ utero , con il passare del tempo dall’infezione si passa alle lesioni cellulari, da meno gravi a più gravi e dopo anni o piu’, se l’infezione persiste si può sviluppare il cancro della cervice. I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo.

Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso. Il virus è responsabile di una intensa replicazione cellulare che porta alla formazione di papillomi (tumori benigni che si sviluppano su cute, mucose, laringe e vescica), condilomi, verruche e carcinomi. Il virus può provocare anche la formazione di carcinomi della cervice uterina che possono essere evitati grazie ad un vaccino sviluppato ad. Oltre al tumore del collo dell’ utero , il papilloma virus può comportare tumori della vulva, della vagina, del pene, dell’ano, della gola, delle tonsille e della lingua (trattandosi di un virus che può essere trasmesso anche attraverso rapporti anali e orali tra eterosessuali e omosessuali). Oltre allo screening, abbiamo anche un’altra arma molto importante di prevenzione contro il tumore del collo dell’ utero.


Da qualche anno è infatti disponibile un vaccino che protegge contro alcune forme di papilloma virus. Uno dei principali problemi del papilloma virus è proprio il fatto di essere asintomatico. Questo significa che una persona potrebbe averlo contratto e non saperlo.


Anche per questa ragione, il contagio è più ricorrente di quanto si possa pensare. Nelle donne il cancro al collo dell’ utero è un sintomo del papilloma virus che porta un eccessivo sanguinamento durante il periodo mestruale, così come perdite negli altri periodi: è davvero importante trattare l’infezione del papilloma virus e dei suoi sintomi , in maniera da scongiurare lo sviluppo di un ulteriore problema di carattere. Spesso non da sintomi.


Come abbiamo visto il papilloma è un virus insidioso per cui è seguire le regole di prevenzione, considerare la possibilità del vaccino per le ragazze e sottoporsi a controlli periodo per riuscire ad individuare in tempi il virus ed evitare che questo degeneri in cancro del collo dell’ utero. Il tumore del collo dell’ utero è infatti quasi sempre legato alla presenza dell’HPV. Nota: le vaccinazioni raccomandate variano a seconda del Paese. In una minoranza di casi, se non curate, le lesioni genitali da papilloma virus progrediscono lentamente. Solo pochissime donne sviluppano un tumore al collo dell’ utero.


Approfondire questo tema ci aiuta a fare prevenzione contro malattie tumorali sessualmente trasmissibili. Non puoi sapere se hai contratto il papilloma virus fino a quando non effettui un test.

L'eventuale infezione infatti non manifesta sintomi , fino a quando il tumore al collo dell' utero che potrebbe svilupparsi non ha raggiunto una fase ormai troppo avanzata per poter essere curato con efficacia. Endo- cervice , la parte più interna del collo dell’ utero , composta da cellule che, al microscopio, appaiono cilindriche e secernono muco (cellule ghiandolari), simili a quelle che rivestono l’endometrio (parte interna dell’ utero ). Eso- cervice , la parte esterna del collo uterino, che si continua con la vagina, composta da cellule piatte. Papilloma Virus HPV: Vaccino, contagio e sintomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari