venerdì 4 ottobre 2019

Verruca ungueale

Questo tipo di verruche nasce sotto le unghie di mani e piedi e spesso, occorre rimuoverle con un intervento chirurgico per evitare di perdere l’ unghia. Uso promiscuo di asciugamani, accappatoi, ciabatte ( verruche plantari ) e di oggetti per la cura delle unghie ( verruche localizzate lungo il perimetro ungueale ). Accumulo di umidità (utilizzo di calze o scarpe bagnate). Calzature e calze inadeguate (fabbricate con materiali sintetici non traspiranti).


Verruche Subungueali – Sono il tipo di verruca più difficile da curare perché è molto complicato raggiungere la zona infetta.

Spesso le verruche si risolvono spontaneamente e ciò è particolarmente vero nelle forme pediatriche. Le più fastidiose sono quelle che si formano nel bordo ungueale o negli spazi interdigitali, difficili da rimuovere, e le verruche plantari che colpiscono i giovani abituati a girare scalzi in ambienti a rischio: docce, piscine, bagni pubblici o bar della spiaggia. Sono caratterizzate da superficie irregolare, grandezza variabile e forma rotondeggiante e si presentano principalmente sul dorso delle mani e delle dita e nel contorno ungueale.


Più raramente si manifestano sul palmo delle mani, sui gomiti e sulle ginocchia. Clicca qui per sapere di più sulle verruche , cosa sono, che aspetto hanno e come eliminarle. Le verruche della pelle sono infezioni cutanee causate da virus.


Verruche a mosaico: piccoli gruppi di verruche palmari che si congiungono.

Verruche periungueali: hanno una forma che ricorda un cavolfiore, e si presentano intorno alle unghie. Questa tipologia di verruche colpisce in particolare le mani di chi è frequentemente a contatto con il bagnato, come vedremo in seguito. Come altre verruche plantari , sono spesso dolorose. Sono lesioni benigne, ma altamente contagiose, che possono comparire su tutto il corpo, con maggiore frequenza sulla pianta o sotto le dita dei piedi ( verruche plantari ) e sulle dita o sul dorso della mano, così come su gomiti e ginocchia ( verruche comuni).


Di conseguenza, in prossimità del suo margine distale, la lamina ungueale appare ispessita e sollevata da un accumulo di squame. Metodi di rieducazione ungueale a confronto. La rieducazione ungueale gioca un ruolo importante in tutte le patologie con sintomatologia dolorosa, ed il suo scopo principale è quello di eliminare lo stimolo doloroso ed evitare peggioramenti causati da posture antalgiche.


Possono essere dolorose. Classificazione delle verruche. Quali sono le cause delle verruche plantari ? La causa alla base delle verruche plantari sono alcuni ceppi di HPV. Solitamente, le verruche comuni si sviluppano sulla mano, soprattutto intorno all’ unghia. Non mordere le unghie se le verruche sono vicino a loro.


Tieni le mani più asciutte possibile. Lavarsi accuratamente le mani dopo aver toccato una verruca. Può scomparire da solo, ma se non lo fanno, il trattamento può spesso aiutarli a eliminarli.

Verruche comuni In genere le verruche sono delle piccole escrescenze cutanee, caratterizzate da un notevole ispessimento dello strato corneo e da sfumature giallo-grigiastre. Nella psoriasi ungueale sono generalmente coinvolte più unghie e più frequentemente quelle delle mani. A livello dei piedi le alterazioni sono purtroppo molto aspecifiche: le unghie sono scollate e ispessite, con ipercheratosi subungueale psoriasica diffusa a tutta la parte distale dell’ unghia e costituita da squame aderenti grigiastre o argentee. Con il tempo possono svilupparsi anche tra unghia e letto ungueale originando verruche subungueali. Si presentano con maggiore frequenza nel contorno ungueale , sul dorso delle mani e sulle dita.


Le cause delle verruche sono da ricercarsi nel papilloma virus. Quest’ultimo attacca la pelle causando l’infezione alla base della verruca. Sono causate da un’infezione virale e possono essere molto contagiose, per se stessi e per gli altri. La verruca non è sempre dolorosa. Spesso il fastidio è di tipo estetico, ma non va trascurato il fatto che difficilmente la verruca sia singola.


Anche la presenza di lesioni cutanee facilitano l’ingresso del virus, soprattutto nel caso cui si faccia un uso promiscuo di asciugamani, accappatoi e strumenti per la cura delle unghie. Attenzione anche alle difese immunitarie: nel caso in cui fossero basse, la probabilità di contrarre verruche si alza notevolmente. Come Sbarazzarsi delle Verruche sulle Mani.


A prescindere da dove si.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari