martedì 1 ottobre 2019

Verruche nei bambini

Le verruche plantari. Qualche volta qualcuno li scambia per fibromi penduli, che però sono protuberanze della pelle che sono presenti negli adulti, non nei bambini. Tutto ciò dipende dal fatto che i bambini giocano, fanno sport, si rotolano nella terra e toccano un po’ di tutto… è nella loro natura di bambini e questo li porta ad avere una maggiore esposizione a virus e batteri rispetto agli adulti. Proprio i bambini sono i soggetti maggiormente colpiti in quanto più esposti ai rischi.


Meno vestiti, i piccoli, si rotolano in terra, toccando un po’ di tutto e ciò gli espone maggiormente ai virus come quello dell’HPV, causa di queste formazioni cutanee, di natura benigna con un nucleo centrale collegato ai vasi sanguigni dell’epidermide, da cui trae nutrimento. La suddetta malattia, infatti, emerge per via del continuo gioco dei bimbi, e per il fatto che tendono spesso a entrare in contatto con il suolo.

Ma a cosa sono dovute? Conosciute gergalmente anche come “porri”, le verruche sono infezioni virali che possono comparire sulla pelle dei bambini. Spesso le verruche si risolvono spontaneamente e ciò è particolarmente vero nelle forme pediatriche.


Cause delle verruche nei bambini. I graffi sulle dita dei piedi e delle mani, così come i taglietti, sono tra le cause più ricorrenti, in riferimento alle verruche nei bambini. Ecco come potrete individuarle e curarle in maniera efficace.


Sono di colore della pelle e hanno una forma simile a un dito. Che cosa causa le verruche nei bambini ?

Nel caso di bambini più grandi dovrà essere effettuata da un adulto. Non trattare mai la verruca più di una volta a settimana, anche se è visibile solo un lieve film. Il trattamento deve essere effettuato ogni sera).


Devono essere usati con cautela, perché possono anche ustionare le aree di pelle sana. Per curare una normale verruca , di quelle comuni o plantari, esistono numerosi rimedi da procurarsi in farmacia, alcuni anche costosi, ma possiamo ricorrere anche a tanti rimedi naturali spesso altrettanto efficaci. Verruca piede: come curarla.


Già il latice di alcune piante è una sostanza preziosa contro le verruche. Tipi di verruche nei bambini. Infatti, quasi la metà di tutti i bambini avranno una verruca a un certo punto. I bambini possono soffrire, così come gli adulti, di diverse tipologie di infezioni della pelle.


Fra le forme più diffuse di questo tipo troviamo le verruche. Cosa sono le verruche e come si sviluppano? Comunemente conosciute anche come porri, si tratta di minuscole escrescenze che sorgono sulla pelle. Ultimamente si è parlato di un aumento della suscettibilità alle verruche nei bambini affetti da Dermatite Atopica e si attende ad una conferma scientifica a questa ipotesi da studi in grande scala.


Alcune categorie professionali (veterinari, addetti alla macellazione) sono esposti ad un rischio maggiore. Diffuse soprattutto nei bambini , le verruche volgari rappresentano il del totale dei casi, mentre le verruche plantari ne rappresentano il 20- , e il restante viene ripartito tra le forme. Da un lato, la verruca solitaria, ovvero una sola verruca che tende a crescere.

Rare volte può moltiplicarsi formando verruche ulteriori chiamate satelliti. L’altro tipo di verruca plantare è quella a mosaico. Si tratta di un gruppo di varie verruche di piccole dimensioni, che crescono molto vicine l’una all’altra e in una stessa zona.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari