Cause delle placche in gola. La comparsa delle placche in gola può essere associata alla tonsillite, alla febbre, a malattie respiratorie e di raffreddamento tipiche dei mesi invernali. Placche in gola e febbre alta nei bambini sono i sintomi di una tonsillite da streptococco.
Per i bambini , invece, l’intervento potrebbe essere consigliato se il bambino ha avuto: Sette o più infezioni gravi della gola , nell’arco di un anno. Cinque o più infezioni gravi della gola all’anno, per un periodo di due anni.
Tre o più infezioni gravi della gola all’anno, per un periodo di tre anni. Non colpiscono solo i bambini , ma anche gli adulti. Le placche in gola sono un disturbo molto frequente, specialmente durante i cambi di stagione. Questo disturbo li costringe a convivere con sgradevoli pustole bianche, dolore bruciante nel cavo orale e, talvolta, febbre.
Le afte all’interno della bocca , dove possono formarsi? Le sedi della mucosa orale più frequentemente colpite sono quelle costituite da tessuto non cheratinizzato, cioè labbra, guance, fornici (ripiegamenti delle mucose), margini e superficie inferiore della lingua, pavimento della bocca , palato molle e pilastri tonsillari. Placche alla gola via in un solo giorno: la cura facile e veloce – Le placche alla gola sono, solitamente, la conseguenza di un processo infettivo che può essere di origine sia virale che batterica, a carico del rivestimento mucoso della faringe.
Questa manifestazione può comparire a qualsiasi età, ma è più comune nei bambini e nelle persone immunodepresse.
Lesioni della bocca dovute ad un morso sul labbro interno, oppure ad un lavaggio dei denti eccessivamente vigoroso, vanno a danneggiare la delicata mucosa interna della bocca e si ritiene che possano essere un’ulteriore causa di comparsa delle ulcere orali. Anche lo stress emotivo sembra essere un fattore in grado di favorirne la comparsa. Non ha senso farlo però a tutti i bambini che hanno un po’ di mal di gola senza sintomi associati. Ma solo se il bambino si presenta con febbre alta, placche su tonsille e linfonodi ingrossati sotto la gola o ai lati del collo” precisa Villani. Un errore che viene commesso di frequente è quello di pensare che in presenza di placche nella gola si debba assumere un antibiotico.
Spesso, specialmente nei bambini , si può presentare la febbre, ma non è detto che si abbia sempre in concomitanza delle placche un innalzamento della temperatura corporea. In genere però chi è affetto da questo problema ha anche il mal di gola , problemi nella deglutizione, una sensazione di bruciore pungente e soffre di alitosi. La presenza di placche in gola è il sintomo di angina o di tonsillite causata da batteri come lo streptococco. Può presentarsi in adulti e in bambini , soprattutto i più piccoli che mettono spesso oggetti in bocca che possono infettare la gola con maggiore frequenza.
A spiegarlo sono i medici dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma che spiegano che, in ogni caso, in caso di mal di gola va sempre evitato il “fai da te” ed è bene invece affidarsi ai consigli del pediatra. Le placche alla gola sono il campanello d’allarme per il medico che può diagnosticare un’angina tonsillare o una tonsillite acuta, un disturbo che viene causato dai batteri quali lo streptococco che attaccano un sistema immunitario indebolito. Vediamo esttamente cosa sono le placche alla gola e quanto impiegano a guarire. Spessissimo le placche in gola sono causate da un’infezione di tipo batterico o virale, causando così tonsillite, mal di gola o faringite, influenza e raffreddore.
Raramente può capitare che le placche siano causate da malformazioni neoplastiche, come ad esempio il tumore alla gola. A differenza di quello che comunemente si crede, spiegano gli esperti del Bambino Gesù, la presenza di materiale biancastro che ricopre le tonsille non è sempre causata dal batterio streptococco (in presenza del quale è necessario assumere antibiotici), poiché le placche alla gola nei bambini possono comparire anche in caso di infezioni. Sarà necessario quindi ricorrere ai classici rimedi naturali. Che cosa sono le placche in gola ?
Si presentano come piccole vescicole che assumono, generalmente, una colorazione bianco-giallastra. Sono delle placche di colore bianco-giallastro sulle tonsille o in zone limitrofe, è segno di un processo infettivo ad opera di batteri, virus o funghi. Scopriamo qui le differenze e le rispettive cure.
Premesso che non si può immaginare di eradicare un batterio senza l’ausilio dell’antibiotico, è sempre possibile ricorrere all’utilizzo di preparati fai-da-te o prodotti d’erboristeria, per esempio, in grado di alleviare in maniera significativa il senso di bruciore che deriva dalla presenza di mal di gola e placche in gola. La tonsillite batterica, invece, è caratterizzata da pus sulle tonsille e in gola , rigonfiamento delle ghiandole situate sotto le mandibole e febbre superiore ai 39°C. Chi ne soffre Ad ammalarsi di tonsillite sono soprattutto i bambini.
Ed anche una vera ossessione per la presenza di queste famigerate placche ! Come se una tonsillite con le placche fosse per forza peggiore di una tonsillite senza placche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.