giovedì 10 ottobre 2019

Verruca orecchio

I tumori maligni dell’ orecchio esterno rappresentano da soli il circa di tutta la patologia neoplastica dell’osso temporale, tuttavia costituiscono una rara entità clinica, con un’incidenza approssimativa di 6-casi per milione di abitanti per anno. Tuttavia, possono essere confuse con i calli, i duroni o l’occhio di pernice. Vediamo le terapie e le cure per le une e per le altre.


La prima differenza tra una verruca e un occhio di pernice è che la prima si cura, mentre il secondo è recidivo. Non è noto se questo è solo una coincidenza o se rappresenti un vero cambiamento della verruca seborroica. Se notate un cambiamento della verruca seborroica, vale la pena di ottenere un parere medico.

Terapia e cura delle verruche seborroiche. Se le verruche non causano alcun problema, allora è meglio non trattarle. L’otorinolaringoiatra è infatti il medico specialista della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie di questo importante apparato. Per le patologie cutanee dell’ orecchio esterno è invece importante un approccio di tipo multidisciplinare (es. otorinolaringoiatria, audiometria, dermatologia, pediatria, etc). Negli ultimi anni, inoltre, per le verruche più resistenti viene utilizzato il laser che risulta essere un trattamento rapido e poco invasivo.


Non esiste un metodo infallibile per evitare le verruche ma ci sono delle regole di base per poter ridurre il rischio di contagio. Se soffri di verruche seborroiche qui trovi alcuni rimedi utili per curarle e combatterle. Come riconoscere le verruche o porri.

A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. In genere si riconoscono dalla tipica superficie ruvida spesso crespata e di aspetto antiestetico. L’ orecchio esterno può essere sede di dermatiti di varia natura, come la dermatite da contatto e la dermatite Atopica. Le verruche comuni hanno lo stesso colore della pelle. Spesso le verruche sono innocue, ma il loro aspetto è molto sgradevole e antiestetico.


Ma per chi soffre di verruche sul corpo, c’è una soluzione. Ci può non essere alcun sintomo. Una volta messa sulla verruca , un paio di volte al giorno, riesce anche a disinfettare la parte interessata, e a bloccare quindi l’esposizione ai batteri. Si utilizza per le verruche sui piedi e sulle mani.


L’Argento nitrato è una delle pomate topiche prima molto utilizzate per il trattamento delle verruche. Si presentano come piccole croste di colore bianco che compaiono in gruppo. Rispetto alle verruche plantari tuttavia, questa tipologia non provoca dolore durante la deambulazione. La neoformazione cutanea è la crescita di qualsiasi alterazione sulla superficie della pelle.


Può essere di natura benigna ( verruca , fibroma, condiloma, ecc.), localmente invasiva (carcinoma basocellulare) o maligna (carcinoma spinocellulare, melanoma). I tumori della pelle rappresentano la più comune forma di tumore riscontrabile. Sembra che la causa del carcinoma a cellule squamose sia rappresentata dai raggi UV, tanto che le zone più colpite sono proprio quelle più esposte ai raggi solari, come il naso, le orecchie e le palpebre, e si manifesta soprattutto negli animali a pelo bianco e corto.


Ne esistono due varianti. Spesso il fastidio è di tipo estetico, ma non va trascurato il fatto che difficilmente la verruca sia singola.

La verruca non è sempre dolorosa. I cani non godono di una verruca orecchio più di quanto si farebbe. Un essere umano può capire che cosa una verruca è, e di lasciar perdere. Ancora, aiuta nella raccolta delle onde sonore.


Il fischio nelle orecchie (tinnito) è un rumore che origina nell’ orecchio anziché nell’ambiente circostante. Si tratta di un sintomo e non di una malattia specifica. Ecco un altro motivo in più per decidersi a fare qualcosa contro le verruche seborroiche. In generale, in un individuo sano, la maggior parte delle verruche guarisce in modo spontaneo. I tipi di cura che possono venire applicati sono diversi e il loro impiego dipende soprattutto dal tipo di verruca e dalla sua posizione.


Vi è la terapia chirurgica, con la crioterapia, o con il laser. Tutto ciò potrebbe ostruire la tromba di Eustachio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari