giovedì 31 ottobre 2019

Puntini rossi sul palato nei bambini

Si presentano sottoforma di puntini rossi o macchie accompagnate da bolle. Il colore è rosso porpora, ma può essere anche rosso vivo. Le petecchie compaiono in seguito a traumi, oppure a malattie legate alla coagulazione del sangue, in seguito a tosse, o a causa dell’aumento della pressione. Scopri di più sul mughetto nelle risorse del Centro di Igiene Orale Colgate.


I virus coxsackie sono responsabili di disturbi di mani, piedi e bocca (in particolare sul palato ), causando vesciche e macchie rosse dolorose.

Anche se diffusi maggiormente tra i bambini sotto i cinque anni, possono colpire soggetti di qualunque età. In corso di faringite da SBEGA solitamente si osserva l’infiammazione delle tonsille e del faringe, con essudato tonsillare (le cosiddette placche), e petecchie sul palato molle ( puntini rossi a testa di spillo). I sintomi: comparsa di puntini rossi sul viso e sul corpo, accompagnata da forte prurito e da febbre anche superiore ai 35° C. Il bambino appare mogio e non ha appetito. La comparsa di puntini rossi sulla lingua è un evento piuttosto comune, soprattutto nei bambini , che può essere dovuto a condizioni molto diverse fra loro.


Di seguito analizzeremo brevemente le cause più comuni. Stomatite bambini : che cos’è.

La stomatite nei bambini è un’infiammazione della mucosa nella cavità orale causata da un virus. Si presenta con dolore alla lingua, vesciche in bocca, puntini bianchi sulle labbra e altri sintomi che causano fastidio e irritabilità. Il periodo di massima infettività va da giorni prima fino a giorni dopo la comparsa del gonfiore.


Nei bambini e negli adolescenti c’è nella stragrande maggioranza dei casi una guarigione completa. Nei rari casi in cui sia colpito un adulto, invece, la malattia renale può diventare cronica. Le recidive sono una eventualità del tutto eccezionale. Puntini rossi : se fosse un’allergia?


Le bollicine rosse possono rappresentare una condizione di irritazione, che tende a scomparire dopo poche ore, oppure, invece, potrebbe trattarsi di un’allergia. L’insorgere di puntini rossi sulla pelle potrebbe essere dovuta, per esempio, alla presenza di sostanze chimiche particolari nei vestiti. Dopo il trattamento, i punti rossi sul bambino possono acquisire ombra il cielo più scuro, poi sarà gradualmente scomparire.


In teoria, causare la comparsa di macchie rosse nella bocca del bambino può essere qualsiasi infezione respiratoria. Startled virus rinofaringe dà quasi sempre la reazione sotto forma di mucosite. Stamattina gli ho guardato la gola. Ha tanti puntini rossi sul palato e delle vescicolette in gola.


Non ho mai visto una cosa del genere Io intanto gli ho dato della tachipirina, ma non saprei che altro fare.

Lui è abbastanza vivace, gli ho chiesto se ha mal di gola e mi dice di no. Come si cura la mononucleosi nei bambini ? Nei bambini , anzi direi SOPRATTUTTO nei bambini , la mononucleosi va semplicemente monitorata: il corpo è quasi sempre in grado di combatterla e sconfiggerla senza aiuti farmacologici. L’unica raccomandazione è il riposo. E in caso di febbre alta? L’esantema compare sul volto con macchie piatte di colore rosa che tendono a confluire tra loro, mentre sul resto del corpo con puntini rossi molto piccoli e ben separati.


Il 1° giorno le macchie compaiono sul viso poi, dal 2° giorno, si estendono al tronco e, non sempre, sulle gambe. L’eruzione, solitamente, si attenua intorno al 3° giorno. Lo streptococco nei bambini è un problema piuttosto comune, in particolar modo in quelli che frequentano, asili, scuole, centri sportivi e spazi gioco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari