I medici distinguono i vari tipi di eczema in due grandi categorie: la categoria degli eczemi comuni – a cui appartengono i tipi di eczema più conosciuti – e la categoria degli eczemi non-comuni, di cui fanno parte gli eczemi meno conosciuti. Principali cause dell’ eczema. In base al tipo di eczema che si manifesta è possibile individuare diverse cause. Esistono vari tipi di eczema e riconoscerli è importante per stabilire poi la terapia più adatta, sempre decisa da un dermatologo esperto.
Vari sono i tipi di eczema , tutti pruriginosi.
L’ eczema è una malattia cutanea molto comune, polimorfa e spesso recidivante, che può presentarsi primitivamente,. L’ eczema è quindi un fastidioso disturbo di tipo cutaneo, non contagioso, una delle dermatiti più diffuse fra le persone, un’infiammazione della pelle caratterizzata da pruriti, gonfiori, arrossamenti e in alcuni casi da vesciche e piccole lesioni. Le tipologie di eczema sono svariate, tutte accumunate da un quadro sintomatologico simile. Eczema , tipologie, sintomi e cure.
Avete mai sofferto di eczema ? Ma quali sono le tipologie, i sintomi e le cure in questi casi? Cosa fare in questi casi? Le sostanze sensibilizzanti più importanti sono costituite da cromati, sali di cobalto, formaldeide, nichel e manganese, spesso presenti in detergenti e solventi anche di uso comune.
La prima e più diffusa causa dell’ eczema è la dermatite atopica, una malattia che tende a cronicizzarsi, che compare nella prima infanzia, e di cui diverse possono essere le origini. Innanzitutto le allergie: di tipo alimentare come quella al latte, ad esempio. Atopica” si riferisce ad un’allergia. Le persone con eczema spesso hanno allergie o asma con prurito, pelle rossa. Ogni tipo di eczema ha una propria serie di sintomi e trigger.
L’ eczema , anche conosciuto come dermatite, è un’infiammazione della pelle non contagiosa. Si tratta di una reazione della cute a fattori esterni (come ad esempio sostanze irritanti o allergeni) o interni (patologie immunitarie). Quali sono le cause dell’ eczema ? Le cause possono essere di tipo allergico, irritativo, infettivo o genetico. La forma più comune di eczema è dermatite atopica (Alcune persone usano questi due termini come sinonimi).
Tuttavia, ci sono molte diverse forme di eczema. Tipi di eczema cutaneo. L’ eczema presenta un quadro clinico molto ampio a seconda della zona del corpo interessata. Si suddivide in diverse forme in base a: Fattori esogeni: eczema irritativo da contatto e di tipo allergico.
Fattori endogeni: dermatite seborroica, dermatite atopica ed eczema nummulare. Sintomi e diagnosi dell’ eczema Nell’insorgere l’ eczema è caratterizzato da arrossamento, prurito, comparsa di piccole vescicole, essudazione e formazione di croste.
Quando l’ eczema cronicizza s’instaurano processi di esfoliazione, lichenificazione e, spesso, pigmentazione. Questa patologia della pelle si manifesta sul viso e specificamente nella zona attorno alle labbra, anche se può estendersi ad altre aree del volto come le guance, il mento e la fronte. La dermatite periorale compare sotto forma di eczema con papule, pustole e vescicole simili ad acne, accompagnate da bruciore alla bocca. Quando le persone si riferiscono all’ eczema , solitamente indicano una dermatite atopica. Questo è il tipo comune e cronico di eczema.
Altri tipi includono: Dermatite da contatto è causato dal contatto con sostanze irritanti. Si verificano bruciore, prurito e arrossamento. Di solito passa in fretta dopo la rimozione di contatto con un irritante. Rientra nella categoria delle malattie cutanee definite “dermatiti”.
Si può quindi classificare come un tipo di eczema alle mani o ai piedi. Esistono infatti diversi tipi di dermatite, come la dermatite seborroica e quella atopica (nota anche come eczema o dermatite eczematosa). Nonostante questa grande variabilità per cause e manifestazioni, le dermatiti sono accumunate da alcuni sintomi caratteristici, come pruriti, arrossamenti e piccoli gonfiori della pelle , talvolta a carattere vescicolare fino a vere e proprie lesioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.