martedì 22 ottobre 2019

Puntini rossi sul palato

Puntini rossi sul palato

Esistono diversi fattori che provocano la comparsa di puntini rossi sul palato. Mentre alcuni rappresentano dei fastidi di lieve entità, altri possono essere segni di problemi di salute più gravi e necessitare di controlli approfonditi. Di seguito, ne presentiamo alcuni.


Da pochi giorni ho notato che la mia lingua è piena di puntini rossi e doloranti che alterano il senso del gusto: tutto mi sembra piccante. Adesso questi puntini sono anche nel palato vicino alla gola. A quale specialista posso rivolgermi? Vi scrivo in quanto sono preoccupata perché è da una settimana che ho notato che mi escono sul palato dei puntini rossi.


Stamattina gli ho guardato la gola. Ha tanti puntini rossi sul palato e delle vescicolette in gola. Non ho mai visto una cosa del genere Io intanto gli ho dato della tachipirina, ma non saprei che altro fare. Lui è abbastanza vivace, gli ho chiesto se ha mal di gola e mi dice di no. Il palato è la parete superiore della bocca appartenete alla cavità orale.


La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro. Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle. I sintomi: comparsa di puntini rossi sul viso e sul corpo, accompagnata da forte prurito e da febbre anche superiore ai 35° C. Il bambino appare mogio e non ha appetito.


Si presentano sottoforma di puntini rossi o macchie accompagnate da bolle. Il colore è rosso porpora, ma può essere anche rosso vivo. Le petecchie compaiono in seguito a traumi, oppure a malattie legate alla coagulazione del sangue, in seguito a tosse, o a causa dell’aumento della pressione. Da qualche giorno mi sono accorto di avere delle macchie rosse sul palato duro come da foto. Non mi fanno male, sento come una sensazione simile a quando succede di scortarsi, in più se bevo o mangio qualcosa la lingua in punta pizzica.


Salve a tutte, Sebastian ha la febbre da stanotte 37. Gli ho guardato in gola, per quel che ho potuto, e ha la gola arrossata ma quello che mi insospettisce sono dei puntini rossi sul palato. In caso allergie alimentari, a farmaci o da contatto con alimenti o sostanze urticanti vi è la comparsa di puntini rossi sulla lingua e palato , possono anche comparire vescicole e bolle nel cavo orale, ulcere e bruciori alla bocca e vi possono essere puntini rossi sulla punta della lingua che bruciano. Puntini rossi sulla lingua: allergia. La scarlattina è una delle principali malattie esantematiche (cioè con macchie sul corpo) del bambino.


Può capitare che all’improvviso sul petto, o su altre aree della pelle, compaiano fastidiosi puntini rossi. Le cause di questa manifestazione cutanea possono essere di varia natura. Per avere un quadro esatto è perciò necessario rivolgersi a un dermatologo per una visita di controllo accurata. La presenza di puntini rossi sulla lingua può dipendere da varie cause.


Altre volte, le cause possono nascondere patologie anche molto gravi che devono essere accertate tempestivamente dal medico. Conclusioni: Tra le altre cause dei puntini rossi sulla pancia si possono trovare gli “angiomi” della pelle e le petecchie ma anche, la febbre reumatica che si presenta con rush di puntini rossi sul corpo. Tutti i rush e tutti i puntini rossi della pelle devono essere attentamente investigati. Possibili disturbi associati alla Stomatite.


Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca. Soprattutto se notate dei puntini rossi sul glande dopo un rapporto, la causa più frequente è proprio questa, visto che il virus è facilmente trasmissibile per via sessuale. Cosa fare se hai i puntini rossi sul glande.


Come tutti i disturbi di questo genere, la migliore cosa da fare in questi casi è prevenire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari