Il numero di decessi di elefanti è cresciuto negli anni nonostante le leggi che puniscono i bracconieri: nel Paese la morte di un elefante è punibile anche con la pena di morte. Quante morti dobbiamo aspettare ancora prima che il governo si decida ad intervenire per proteggerli? Il governo è sempre stato molto duro con i bracconieri ma da maggio il nuovo presidente Mokgweetsi Masisi ha tolto le armi ai guardiani dei parchi.
La grande strage degli elefanti africani. Questo censimento ha stimato che nell’ultimo decennio è stato ucciso un terzo degli elefanti africani e negli ultimi cinque anni si arriva al degli elefanti della Tanzania persi. In tutto oltre 2elefanti sono morti nel Parco Nazionale di Hwange, in Zimbabwe, a causa della siccità.
Quasi ogni specie animale è colpita - ha detto il portavoce del parco Tinashe Fara. A denunciare il fatto l’associazione Elephants Without Borders. Il bilancio, reso noto da “Zimbabwe Broadcasting Corporation”, è relativo agli ultimi due mesi. Ombre cinesi sul massacro dei pachidermi. Un simbolo dell’Africa, vittima di una strage silenziosa che mieta ogni anno 20mila esemplari.
Solo negli ultimi dieci anni, gli elefanti africani sono diminuiti di oltre il a causa del bracconaggio che alimenta il commercio illegale di avorio. Sto parlando di un massacro che un inchiesta pubblicata sul New York Times definisce epico, quello degli elefanti. Si tratterebbe di una vera e propria strage : decine di migliaia di esemplari – mai così tanti negli ultimi trent’anni – uccisi per l’impennata dei prezzi dell’avorio nei mercati mondiali determinata in gran parte dalla forte domanda cinese.
Lo hanno reso noto i funzionari del dipartimento della fauna selvatica del Paese.
Treno in India fa strage di elefanti , travolti e uccisi cinque pachidermi. Oltre agli elefanti sono stati trovati cinque rinoceronti uccisi e privati del corno. Massacro elefanti : è emergenza in Africa. In una foto struggente, si vede un piccolo di tre mesi accanto alla madre morta, che tenta invano di risvegliarla. Gli elefanti pigmei del Borneo vivono principalmente nel Sabah e si ritiene non ne siano rimasti più di 1. Uccisi dai bracconieri per le loro zanne: le carcasse di pachidermi sono state ritrovate vicino a una riserva.
Gli elefanti che si avventurano nelle aree rurali sono responsabili della morte di decine di persone, soprattutto quando attaccano i villaggi costruiti nel loro habitat naturale. Secondo la polizia, il numero di incidenti in cui gli elefanti selvatici hanno fatto irruzione tra le capanne e le case o hanno distrutto i raccolti è in aumento. Ma secondo Survival International, ong che si batte per i diritti dei popoli nativi potrebbe essere una bufala, una fake news. Botswana, la strage degli elefanti.
Tra queste: gli elefanti africani. Illegal killing for ivory drives global decline in African elephants, pubblicata da PNAS. Il Sudan è l’epicentro della nuova tratta delle zanne dell’ elefante africano, il più grande animale terrestre, discendente da un gruppo di mammiferi presenti sul pianeta da cinque milioni di anni. Il grande censimento degli elefanti stimò che nell’ultimo decennio era stato ucciso un terzo degli elefanti e che in soli anni era scomparso il degli elefanti della Tanzania.
Non si ferma il massacro di elefanti in Zimbabwe. I ranger hanno trovato le carcasse di animali avvelenati con il cianuro. I sospetti ricadono, ovviamente, sui bracconieri, ha spiegato la portavoce del parco di Hwange, Caroline Washaya-Moyo.
La caccia dei bracconieri è in aumento a causa della richiesta di avorio sul mercato nero asiatico, gli animali uccisi, tra cui due cuccioli di appena due mesi, sono stati rinvenuti nel corso di una operazione di controllo sul territorio dopo una segnalazione sulla presenza di gruppi di bracconieri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.