lunedì 28 ottobre 2019

Stomatite da candida

Stomatite da candida. Nelle mucose del cavo orale. Il trattamento della candidosi della bocca in un lattante continua per almeno un mese, tutte le raccomandazioni mediche devono essere eseguite completamente anche quando i sintomi del mughetto scompaiono.


La stomatite si manifesta con placche bianche nella bocca e provoca. La Candida albicans è un fungo saprofita che colonizza il neonato poche ore dopo la nascita, entrando a far parte della normale flora di mucose e cute. Cause fisiche, date da denti con bordi incongrui, apparecchi ortodontici, protesi dentali imprecise, bruxismo, morsicatura delle mucose geniene, abuso di alcol, fumo, spezie, cibi caldi provocano varie forme di stomatite.

Il soggetto affetto da stomatite lamenta, solitamente, una sensazione di bruciore e spiccata sensibilità alla temperatura (cibi o bevande calde) e ad alimenti irritanti (es. acidi o speziati). Le afte appaiono di norma come rosse piaghe dolorose che possono essere estese complessivamente fino a centimetri, anche se la maggior parte di esse sono molto più piccole. Talvolta l’area della mucosa inizia a formicolare o si infiamma prima che compaia l’ afta vera e propria, l’ulcerazione appare in circa ore. Episodi ricorrenti di lesioni orali si verificano con stomatite aftosa ricorrente, herpes simplex, e malattia di Behçet. Anamnesi positiva per diabete, infezione da HIV o altra immunocompromissione, o uso recente di antibiotici, devono aumentare il sospetto di infezione da Candida.


Candidosi della cavità orale può verificarsi in bambini indeboliti, prematuri o nati in condizioni di peso ridotto, in quelli che si ammalano spesso. Durante i trattamenti antibiotici prolungati la flora batterica viene alterata e sono molto frequenti le infezioni da fungo come quelle da Candida albicans responsabile di una stomatite detta mughetto. Si tratta di un’infiammazione, acuta o cronica, della bocca in soggetti di qualsiasi età.

Può presentarsi localizzata in un punto preciso (gengive, labbra, palato, lingua) o generalizzata a tutta la cavità orale con piccole lesioni ( afte ) molto dolorose che spesso rendono difficoltosa l’assunzione di cibo e di liquidi con possibili gravi ripercussioni sulla salute del bimbo. E’ qui che la candida può diventare un problema. Quando c’è uno squilibrio dei livelli di zucchero nel sangue, la candida avrà la possibilità di crescere ad un livello dannoso per il corpo umano. Le dimensioni delle colonie di candida nel sangue sono determinate direttamente dalla tua alimentazione.


Se la candida è stata dimostrata va curata ma non è detto che il bianco della lingua sia anche da candida che giustamente si dovrebbe asportare. Lavi la lingua con uno spazzolino adatto con bicarbonato e colluttorio a base di clorexidina anche se potrebbe trattarsi di una momentanea iperplasia delle papille. Esiste una forma di candida , chiama eritematosa, che si presenta con macchie rosse sulla lingua. La candida è un lievito che colpisce principalmente la cute e le mucose.


Le cause locali di stomatite possono essere le più varie: meccaniche, termiche, chimiche, scarsa igiene orale. Si può avere una stomatite anche come complicanza della eruzione difficile di un dente del giudizio, lesione questa che però caratterizza il lato in cui ha sede il dente. Ciao, sabato all’improvviso mi è esplosa una stomatite … gengive in fiamme, afte , lingua strana quasi insensibile in certi punti… Ho iniziato un semi digiuno di soli liquidi (centrifugato, latte di riso, infusi, ecc.) e dopo 2gg la lingua diventa sempre più bianca… ne deduco che sia una stomatite da candida ! In questo caso si parla di Mughetto. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Segni di stomatite candidale negli adulti (nella foto sotto): una patina di formaggio, limitati focolai di infiammazione, la presenza di ulcere ed erosioni - permettono di differenziare la malattia da mal di gola e altre infiammazioni di natura non fungina.


Una delle principali cause di stomatite da protesi è la crescita eccessiva di un fungo, la Candida albicans, noto anche come Candida associata a stomatite da protesi (CADS). Purtroppo la strategia terapeutica contro la CADS non è stata ancora definitivamente stabilita. Uno dei rimedi più importanti per la cura della stomatite , in particolare per quella aftosa, è Borax.

L’infiammazione colpisce tutta la mucosa orale e si manifesta con afte , candida e stomatite. Le afte sono piccole ma molto dolenti, sanguinanti, prive di essudato e si concentrano sulle labbra, sulla lingua e all’interno delle guance.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari