venerdì 6 settembre 2019

Papilloma virus tonsille

Papilloma virus trasmissione. Il virus del papilloma umano (HPV) è contagioso che si trasmette facilmente con la saliva per contatto diretto e può localizzarsi nel cavo orale. Questo virus colpisce sia i giovani che gli adulti, di entrambi i sessi, la sua diffusione è favorita dalla scarsa igiene orale e dai rapporti sessuali promiscui.


Il papilloma virus può causare infezioni nelle aree genitali ma anche nella bocca e nella gola. Alcuni ceppi di questo virus (ad alto rischio) possono generare neoplasie nella testa e nel collo, oltre che nel collo dell’utero (in pochi casi). Tutto nascerebbe nei meandri delle cripte tonsillari, le piccole tasche situate sulla superficie delle tonsille che possono diventare l’habitat perfetto di microrganismi dannosi, batteri per lo più, ma anche virus.

Struttura del papilloma virus : le proteine che portano i tessuti a trasformarsi in tumori. Gli esperti hanno analizzato i tessuti prelevati da 1pazienti adulti e senza diagnosi di tumore, che erano stati sottoposti a un’asportazione delle tonsille : la presenza del virus è stata riscontrata in cinque campioni, il. In quattro di questi casi si trattava dei ceppi e 1 che possono causare tumori. Mi hanno riscontrato un papilloma (tumore benigno quindi) sulla tonsilla sinistra. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali.


Altri tipi di papilloma virus sono in grado di provocare il cancro del collo dell’utero ed anche altre forme di tumori, meno comuni ma gravi, che ad esempio colpiscono. Recenti studi hanno dimostrato che esiste una correlazione tra il papilloma virus ed altre neoplasie più rare, ma altrettanto gravi, come nel caso dei tumori della vulva, della vagina, dell’ano, della testa e del collo (lingua, tonsille e gola) e negli uomini anche del pene. L’équipe medica statunitense ha rilevato che il virus si mimetizza nel biofilm, la colonia di microrganismi che secerne una matrice adesiva e protettiva.


Raffaele mi è stata suggerita una biopsia per la settimana.

Ne esistono ben 1genotipi differenti (differente DNA), di cui implicati nella patogenesi di diversi tumori. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. Sebbene la biologia molecolare della genesi tumorale correlata all’Hpv sia ben nota i meccanismi con cui il virus sfugge al sistema immunitario e arriva a livello delle cellule di tonsille e lingua non è ancora chiaro. I tumori a sede nasofaringea (o rinofaringea) sono carcinomi indifferenziati, frequentemente associati al virus EBV (Epstein-Barr virus ). Tutti i partecipanti sono stati sia sottoposti a un prelievo citologico (cytobrushing, appunto, eseguito con tampone nella parte posteriore della gola), poi analizzato per verificare la presenza o meno del virus , che alla più tradizionale biopsia: gli esiti dei due esami sono poi stati confrontati per valutare la concordanza fra i risultati.


Virus HPV: che cos’è? I carcinomi squamocellulari Hpv-associati sono attualmente un importante argomento di studio, per l’incremento di incidenza di questi tumori e per la migliore responsività alle cure. Oltre al tumore del collo dell’utero, il papilloma virus può comportare tumori della vulva, della vagina, del pene, dell’ano, della gola, delle tonsille e della lingua (trattandosi di un virus che può essere trasmesso anche attraverso rapporti anali e orali tra eterosessuali e omosessuali). Si sente spesso parlare di papilloma virus e di malattie a trasmissione sessuale.


Ma, che cos’è il papilloma virus ? E, quali sintomi permettono di riconoscere l’infezione? Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico. Come posso avere altre informazioni sul virus HPV? Può inoltre chiederle al suo Medico di fiducia.


Può anche guardare Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) IN ARGOMENTO. Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. I tumori di tonsille , palato molle e tessuto linfatico della base della lingua sono indotti dalle infezioni da HPV, contratto tramite rapporti sessuali orali non protetti.

Il più frequente è l’HPV 1 che è anche il responsabile di oltre l’ dei tumori del collo uterino. I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) confermano che fino all’ delle donne sessualmente attive e il degli uomini abbia avuto un’infezione da virus HPV nel corso della vita. A livello mondiale, la prevalenza delle infezioni da HPV in donne asintomatiche può variare dal al. Ho il papilloma virus e in tre anni mi sono stati tolti i condilomi volte.


Domani ne andrà a togliere un altro, stavolta è sul. Il genotipo è e 59.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari