mercoledì 11 settembre 2019

Infezione alla bocca nei bambini

Le infezioni della bocca in età pediatrica sono abbastanza comuni. Conoscendo i farmaci adatti e il tipo di alimentazione da somministrare al bambino , curarle è relativamente semplice. Nel bambino le infezioni della bocca sono relativamente frequenti anche se hanno caratteristiche diverse a seconda dell’età.


Quando il bambino ha la stomatite, la preoccupazione principale dei genitori è che non mangi. Effettivamente il passaggio del cibo in bocca può essere molto doloroso, per cui non bisogna forzarlo a mangiare: anche se per qualche giorno si alimenta meno del solito non ci si deve preoccupare.

Detta anche “ bocca da trincea”, infezione di Vincent: gengive dolenti e sanguinanti, caratterizzate da necrosi e ulcerazione delle papille gengivali e dei loro margini, a cui si associa linfoadenopatia e odore fetido. Sifilide primaria (sifiloma) la lesione compare dove il germe penetra sulle labbra, sulla lingua e sull’area tonsillare. Quella sul labbro inferiore sta guarendo visibilmente, mentre quella sotto la lingua è ancora dolorante.


Ogni tanto mi sembra che la lingua sia irritata anche sopra, anche se visibilmente non vedo nulla, non capisco se è una mia idea o perché con il movimento il dolore si irradia li o cosa. Di solito quando il bambino ha le afte, non mangia gran che, soprattutto nei primi giorni, poiché avverte bruciore. Nei bambini , è più conosciuto come mughetto, una condizione morbosa che è più frequente nei neonati prematuri o in cattive condizioni di nutrizione ed è caratterizzata dalla formazione, sulla mucosa del cavo orale, compresa la lingua , di chiazzette bianche, prima puntiformi e che poi si estendono e confluiscono. Quest’ infezione si manifesta normalmente nei bambini che si ciucciano le dita che presentano delle verruche che vengono passate così all’interno della bocca.


Normalmente le verruche della bocca tendono a regredire spontaneamente dopo circa un paio d’anni ma può presentarsi a volte la necessità di intervenire chirurgicamente.

Stomatite rimedi: come si cura l’infiammazione alla bocca nei bambini ? La stomatite è una condizione abbastanza frequente anche nei più piccoli dove si presenta con manifestazioni piuttosto evidenti come vescicole dolorose e febbre anche alta. Occorre precisare che esistono diverse forme di stomatite, tra cui quella gengivale e quella erpetica. Un’ infezione batterica può determinare afte e gonfiore della bocca. Come primo problema alla bocca , e da lì nascono problemi più gravi, sono le carie non curate.


Le persone particolarmente a rischio sono i bambini e gli anziani, i motivi possono essere economici o per la lontananza dai luoghi deputati alla cura, questo capita nei Paesi poveri. Segni e sintomi stomatite nei bambini. La stomatite nei bambini si manifesta con segni rossastri e piccole ulcere con bordo biancastro che coinvolgono le gengive, l’interno delle guance, il palato, la faccia interna delle labbra e la lingua. La candidosi orale è un’ infezione che potenzialmente può attaccare qualsiasi persona.


Tuttavia appare con una predisposizione maggiore nei bambini piccoli, gli anziani e quelle persone che hanno le difese immunitarie basse. Candida in bocca : sintomi Dolore in bocca - foto pixabay. Questo quadro è più frequente nei bambini , nei soggetti immunodepressi e negli anziani, specie nei portatori di protesi dentarie. La presenza di numerose strisce bianche su guance, gengive e lingua sono, di solito, un segnale del lichen planus orale (raro nei bambini ). Epidemiologia della candidosi nei bambini.


Le candidosi sono diffuse negli uomini e negli animali. Soprattutto, la malattia si verifica nei neonati e nei bambini piccoli, così come nei bambini indeboliti e malnutriti. Il bambino ha dolore al basso ventre, sopra il pube.

Sintomi infezione delle alte vie urinarie. La febbre è elevata (sopra i 38° C o anche di più). Si presenta sotto forma di bolle rosse ripiene di siero, più frequentemente intorno alla bocca e al naso. Quando le bolle si aprono si formano delle crosticine di colore giallo-marrone.


Alimentazione con afte in bocca. Un aspetto molto importante da prendere poi in considerazione è l’alimentazione che, nei casi di stomatite (sia herpetica che aftosa), può diventare risolutiva. Infatti il bambino , a causa del dolore in bocca , tende a non nutrirsi, aggravando in tal modo il suo stato già notevolmente debilitato. Se poi il bambino si mette le mani in bocca dopo che si è toccato i genitali, l’ infezione continuerà a riprodursi, cosa che succederà anche se questo toccherà con le mani lenzuola e asciugamani che contribuiranno quindi a diffondere l’ infezione.


Ad ogni modo la presenza di lingua bianca nei bambini non è da considerarsi una condizione allarmante, a meno che questa persista per un periodo di oltre due settimane. Trattandosi di una vera e propria infezione , anche la mamma che allatta il bambino sarà a rischio di contagio. Il lievito può infatti attaccare anche i capezzoli della mamma.


Il trattamento dei sintomi non ha senso se il parassita è la fonte principale del problema nel bambino. La lingua però non è soltanto sede di malattie a trasmissione sessuale, in quanto molte patologie di questo distretto, riconoscono cause non infettive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari